Gianfranco e Massimiliano stanno riscuotendo un grandissimo successo: ma chi era il padre, Nunzio Gallo? Tutto su di lui.
I due fratelli, figli d’arte, hanno conquistato i cuori del grande pubblico attraverso film e fiction: tanta gavetta ripagata da grandi soddisfazioni.
Ultimo in ordine temporale, il successo clamoroso riscosso da Massimiliano nel ruolo di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso.
La vita trascorsa sul palco e dietro una macchina da presa, la compagnia fondata dai due fratelli, l’umiltà e la dedizione al lavoro che li contraddistingue.
Insomma, figli d’arte che hanno dedicato la propria vita seguendo le orme di un padre che li ha cresciuti ed indirizzati.
Non solo Nunzio Gallo ha contribuito alla formazione artistica dei ragazzi perché anche la madre, Bianca Maria Varriale, aveva uno spiccato talento che stava coltivando sotto l’ala di Eduardo De Filippo. Per crescere i quattro figli, però, decise di abbandonare il palcoscenico.
In realtà, Massimiliano ha raccontato che Gianfranco avrebbe voluto fare il giornalista in un primo momento, dedicandosi anima e corpo alla recitazione solo in un secondo momento, cambiando radicalmente idea.
Ma chi era il padre di questi due artisti molto famosi che oggi Massimiliano, ospite di Mara Venier a Domenica In, ricorderà in studio?
Chi era Nunzio Gallo? Vita, moglie e figli
Nato a Napoli il 25 marzo 1928, i genitori di Nunzio Gallo aspettarono ventiquattro ore prima di andare a registrarlo all’anagrafe per la quale, quindi, risulta concepito il 26 marzo.
Nunzio, però, ha sempre voluto festeggiare il suo compleanno il 25, giorno in cui ricorreva anche il suo onomastico.
Sin dall’adolescenza, la sua voce spiccava per bellezza e potenza, tanto che nel 1948 riuscì a vincere un concorso di musica che gli aprì le porte della Rai, a tre anni di distanza dal suo debutto sul palcoscenico.
È il 1956 quando sale sul gradino più alto di Canzonissima con il brano Mamma e, solo un anno dopo, partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Claudio Villa vincendo con Corde delle mia chitarra.
Una vita di successi, non solo nel mondo della musica, ma anche sul set, prendendo parte a tantissimi film di cui ricordiamo, solo per darne un’idea, Il mammasantissima con Mario Merola e Così parlò Bellavista con Luciano De Crescenzo.
Oltre alla vita da artista, Nunzio Gallo si sposa nel 1959 con Bianca Maria Varriale con la quale dà alla luce ben quattro figli: Jerry, Gianfranco, Loredana e Massimiliano.
Il più piccolo, oggi ospite di Mara Venier, dai racconti era anche il cocco di casa: “Sono nato quando papà aveva già quarant’anni ed i miei fratelli erano più grandi quindi nei miei confronti ha sempre avuto un senso di grande protezione“, dice l’attore in un’intervista rilasciata a Il Mattino qualche anno fa.
Come e quando è morto?
Nunzio Gallo muore il 22 febbraio 2008 a Telese Terme, a 79 anni, dopo complicazioni sopraggiunte a seguito di un’emorragia cerebrale.
Al momento del sopraggiungere della malattia, l’artista fu ricoverato all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Da lì viene poi trasferito presso la clinica San Raffaele di Cassino il 2 gennaio 2008.
Purtroppo le sue condizioni peggiorarono ancora e si decise di portalo in un centro di riabilitazione a Telese Terme, provincia di Benevento, dove morì tre giorni dopo.
Figli e parenti, sui social, hanno sempre mostrato ammirazione e commozione nel ricordo di Nunzio Gallo, un uomo che ha segnato la storia artistica di Napoli e dell’Italia intera.