Alessandra Celentano: perché non balla più? La malattia di cui soffre

Una delle maestre più temute d’Italia: Alessandra Celentano, perché non balla più? La malattia di cui soffre.

Questa sera, su Rai 2, andrà in onda una nuova puntata di Belve, il programma condotto da Francesca Fagnani e le due ospiti saranno Eva Grimaldi e, per l’appunto, la maestra Celentano.

Nipote del cantautore Adriano, figlia del fratello dell’artista, sin da bambina ha approcciato al mondo della danza.

Diventa prima ballerina nell’Aterballetto per coreografie realizzate da artisti di calibro mondiale come Alvin Ailey e Glen Tetley, solo per citarne due tra gli altri.

Dopo anni di esperienza, ricopre il ruolo di maître de ballet a Milano presso il Teatro alla Scala, a Napoli presso il Teatro San Carlo, ma anche a Roma e Firenze.

Il grande pubblico la conosce soprattutto per il ruolo che riveste nel programma Amici di Maria De Filippi, fin da quando nel 2003 ha iniziato a collaborare in veste di insegnante di danza classica e coreografa.

Da diverso tempo, però, la maestra non balla più in uno spettacolo o in coreografie elaborate ed in molti si domandando il motivo.

Perché Alessandra Celentano non balla più? La sua malattia

Alessandra Celentano, da diversi anni ormai, non può più ballare come faceva un tempo a causa di una malattia che non le permette di vivere la danza come in passato.

La sindrome dell’alluce rigido, questo è il nome del malessere che l’ha colpita, è una diagnosi comune nei ballerini che praticano la danza quotidianamente per anni.

Si tratta, in termini medici, di una riduzione dell’escursione del dito del piede: in persone non affette dalla malattia questa escursione varia dai 65 ai 75 gradi mentre per chi ne soffre essa è inferiore ai 65 gradi.

Nonostante i diversi interventi chirurgici ai quali si è sottoposta, ultimo dei quali avvenuto nel 2017, la maestra non ha potuto più ballare.

Spesso la si vede fare qualche passo, come nella puntata del serale dello scorso 9 aprile, quando si è lasciata trasportare dal ritmo del tango insieme a Stefano De Martino.

Non può, però, permettersi di andare oltre proprio a causa dell’alluce rigido che ha costretto la maestra Alessandra Celentano a non ballare più.