L’Amica Geniale 4: serie, data d’uscita 2024 in prima serata su Rai Uno. Conosciamo finalmente le nuove attrice per la storia di Lila e Lenù.
La terza stagione si era conclusa con Lenù andata via dalla sua famiglia, partita lontano con il suo amore giovanile Nino. Per una che fugge, ce n’è una che resta, come recita il titolo del terzo romanzo. Lila è quella che resta, nel rione dov’è nata e cresciuta senza la possibilità di affrancarsi e vivere la vita che avrebbe meritato. L’ombra dei Solara incombe su di lei.
LEGGI ANCHE –> Mina Settembre 3 si farà: trama, cast, anticipazioni
Chi sono le Lila e Lenù adulte ne L’Amica Geniale 4
Nel finale della terza stagione abbiamo visto Lenù guardarsi allo specchio, l’immagine riflessa è quella di lei adulta. Il volto dell’attrice che la interpreta è quello di Alba Rohrwacher, la voce narrante della storia fin dalla prima puntata. Il suo ingresso nella serie, prima o poi, era previsto da tempo.
Per l’identità della Lila adulta, invece, i nomi avanzati nel corso del tempo sono stati tanti, anche importanti. Oggi sappiamo – con un po’ di anticipo – chi sarà l’attrice grazie ad una foto pubblicata dall’azienda che si occupa della fornitura di parrucche per la produzione. Il tutto è ancora top secret, ma un tag sul pacco (ben chiuso) destinato al personaggio di Lila ha risolto il mistero. La versione adulta dell’altra protagonista sarà Irene Maiorino.
Il pubblico Rai già conosce l’attrice per le sue recenti partecipazioni nelle fiction I Bastardi di Pizzofalcone e Il Commissario Ricciardi, andate in onda su Rai Uno.
La trama della quarta e ultima stagione
La quarta stagione della serie co-prodotta da Rai Fiction e HBO avrà come sottotitolo “Storia della bambina perduta”. Questo è infatti il titolo del quarto e ultimo romanzo best seller scritto dall’autrice, la misteriosa scrittrice Elena Ferrante.
La trama di “Storia della bambina perduta”, dal sito della casa editrice edizioni e/o:
Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara).