Checco Zalone, sai perché si chiama così? Non è il suo vero nome

Checco Zalone non è il vero nome dell’artista che interpreta questo personaggio: sai perché si chiama così?

Questa sera, su Canale 5, andrà in onda il suo film d’esordio di uno degli artisti più amati della televisione italiana: Cado dalle nubi.

Un prodotto campione d’incassi che ha segnato l’inizio del successo anche sul grande schermo del comico che, partendo dal campo della musica, si è rivelato poliedrico.

Sin da quando ha iniziato a Telenorba, Checco Zalone porta in scena lo stereotipo del cantautore neomelodico proveniente dalla Puglia, si è mostrato capace con il pubblico e davanti alle telecamere.

A quel tempo e agli inizi a Zelig, il suo personaggio ha un abbigliamento che lo rende inconfondibile: maglietta rosa attillata ed un paio di jeans. Da non dimenticare il suo modo di parlare farcito di errori grammaticali grossolani.

Con il tempo, look e dettagli vengono limati per renderli maggiormente appetibili al pubblico nazionale, pur non rinunciando alla cadenza pugliese e alla parodia neomelodica.

Sanremo 2022 ha segnato il suo ritorno sul piccolo schermo dopo il periodo della pandemia e chissà che presto non lo rivedremo impegnato in qualche progetto.

C’è, però, qualcosa che non è mai cambiato e l’ha reso inconfondibile al grande pubblico: il suo nome, di cui ora ti sveleremo la verità.

Perché Checco Zalone si chiama così e qual è il suo nome vero

Nato a Capurso, un comune in provincia di Bari (Puglia), il suo vero nome è Luca Medici.

Durante l’adolescenza trascorre spesso i pomeriggi a giocare ai videogiochi mentre frequenta il liceo scientifico conseguendo il diploma.

Poi, Luca si iscrive all’Università di Bari dove si laurea in giurisprudenza mentre inizia a lavorare cantando a matrimoni e feste in Puglia.

È proprio in questo periodo e nel laboratorio locale di Zelig che nasce il personaggio di Checco Zalone. Ma perché ha deciso di chiamarsi così?

Si tratta di uno pseudonimo che deriva da una tipica espressione dialettale di Bari: “Che cozzalone“. Il significato? “Tamarro“, proprio come il personaggio che Luca Medici interpreta da ormai una ventina d’anni e che gli ha permesso di ottenere un grandissimo successo.

La trama di Cado dalle nubi

Di seguito la sinossi del film che questa sera andrà in onda su Canale 5 e che riprende da Mediaset Infinity.

Film campione di incassi che segna l’esordio cinematografico del comico pugliese Checco Zalone.

Checco è un aspirante cantante pugliese che lavora come muratore nella ditta dello zio a Polignano a Mare.

Quando Angela, la sua fidanzata, lo lascia perché non ha un lavoro stabile, Checco parte per Milano in cerca di successo nel mondo dello spettacolo.

Regia: Gennaro Nunziante.

Cast: Checco Zalone, Francesca Chillemi, Dino Abbrescia, Giulia Michelini, Fabio Troiano, Ivano Marescotti, Luigi Angelillo.