Passaporto per la libertà: la storia della vera Aracy de Carvalho

Stasera in tv “Passaporto per la libertà”: la storia della vera Aracy de Carvalho, che rischiò la propria vita per salvare alcune famiglie ebree in Germania.

La miniserie drammatica Passaporto per la libertà andrà in onda in prima visione a partire da stasera. Quattro prime serate su Canale 5 con questa fiction brasiliana che racconta una storia realmente accaduta. Conosciamo chi è stata Aracy de Carvalho e cosa ha fatto nel corso della sua vita.

Aracy è esistita davvero: è stata una funzionaria e diplomatica brasiliana a cui è stato riconosciuto il titolo di “Giusto tra le nazioni“. Questa onorificenza è conferita ai non-ebrei che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

LEGGI ANCHE –> Il Titanic nella realtà: la storia della vera Rose

Passaporto per la libertà – La vera storia di Aracy

Il trailer della miniserie fiction

Aracy de Carvalho è nata nel 1908 in Brasile da madre originaria della Germania e padre portoghese-brasiliano. Ancora bambina, la famiglia lasciò la città natale per trasferirsi a Guarujá. In seguito si trasferì nuovamente, questa volta a San Paolo, dove visse con il primo marito (tedesco) e il figlio fino alla separazione coniugale.

Nel 1936 la donna iniziò a lavorare presso il Consolato brasiliano in Germania, ad Amburgo, come responsabile della Sezione Passaporti. Aracy, infatti, sapeva parlare tedesco, inglese, francese e portoghese. Nel 1938 cominciò ad aiutare gli ebrei, fornendo loro dei visti senza il segno distintivo che li avrebbe identificati come tali. Fu allora che conobbe il collega diplomatico João Guimarães Rosa, che sarebbe poi diventato il suo secondo marito. Aracy riuscì a salvare, con il suo operato, un gran numero di ebrei dalla prigionia e dalla morte. La sua vita fu in Germania fino al 1942, anno in cui il Brasile si unì alle forze alleate e interruppe i rapporti diplomatici con i tedeschi.

Quando è morta Aracy de Carvalho: la donna è scomparsa nel febbraio del 2011 all’età di 102 anni. Da tempo era malata di Alzheimer, si è spenta nella sua casa di San Paolo, in Brasile. In seguito alla morte, è stata sepolta insieme al marito nel Mausoleo dell’Accademia Brasiliana di Lettere al Cimitero di San Giovanni Battista a Rio de Janeiro.

FOTO Aracy de Carvalho: fiction e vita reale

Fiction Passaporto per la libertà

La vera Aracy de Carvalho