Che fine ha fatto il cantante di People from Ibiza Sandy Marton? Stasera è ospite della festa di Capodanno su Rai Uno, conduce Amadeus.
Dall’estate 1984, grazie al tormentone estivo “People from Ibiza”, Sandy Marton è diventato ambasciatore ed anfitrione dell’isola delle Baleari. Il brano fa ballare da quasi quarant’anni i giovani di tutta Europa e rappresenta uno degli esemplari più riusciti dell’italo-disco degli anni ’80.
Il cantante, il cui vero nome è Aleksandar Marton, è nato a Zagabria il 4 ottobre 1959. Il suo singolo di maggior successo è stato prodotto da Claudio Cecchetto, che tutti conosciamo come grandissimo scopritore di talenti. Cecchetto lo aveva notato in una discoteca milanese e subito intuì le sue grandi potenzialità commerciali. Dopo un primo singolo, arriva l’esordio vero e proprio sul mercato discografico con il singolo dance che lo lancerà nella storia di questo genere musicale che ha segnato un’epoca. Il suo look è perfetto, studiato nel minimo dettaglio: capello biondo fluente con l’onda sull’occhio, tastiera elettronica a tracolla, giacche extra-large. Tanto basta per diventare un idolo delle ragazzine e scalare le classifiche italiane fino a raggiungere la prima posizione.
NON PERDERTI >>> Frasi di auguri per Capodanno: migliori 10 da inviare su Whatsapp
Cosa fa oggi Sandy Marton, il cantante di People from Ibiza
I singoli successivi, come come Camel by Camel e Exotic & Erotic, contribuiranno a trainare il suo primo album fino alla settima posizione delle classifiche italiane. In seguito Cecchetto metterà in secondo piano la sua carriera, così Sandy Marton non riuscirà più a ripetere il successo di People from Ibiza.
Alla fine degli anni ’80 decide di lasciare l’Italia, aprendo una maxi discoteca a Madrid. Negli anni ’90 si trasferisce a Ibiza e pubblica il secondo album della sua carriera, ma non ottiene un grande successo dal suo ritorno sulle scene. Tra gli anni ’90 e i primi 2000 partecipa a numerose trasmissioni televisive italiane in qualità di meteora degli anni ’80.
Che cosa fa oggi Sandy Marton? Il cantante è una persona molto riservata, la sua vita privata non è ben conosciuta. Oggi vive soprattutto sull’isola di Ibiza, che gli ha regalato il grande successo della sua carriera, vicino alla spiaggia di Ses Salines. L’autore della canzone People from Ibiza non è stato dimenticato e ancora oggi viene invitato a partecipare a trasmissioni ed eventi in tutta Europa per cantare i successi dance degli anni ’80. Dopo aver partecipato lo scorso anno al programma evento Arena Suzuki ’60 ’70 ’80 condotto da Amadeus e andato in onda in prima serata su Rai Uno, ritroverà questa sera il conduttore ed ex dj nel corso dell’Anno che verrà 2023 in diretta da Perugia.