Che fine ha fatto Francesca Alotta, la vincitrice di Sanremo con Non Amarmi

Che fine ha fatto la cantante Francesca Alotta, vincitrice del Festival di Sanremo 1992 con la canzone Non Amarmi: oggi ospite a Domenica In.

Ti ricordi di Francesca Alotta? La cantante che ha vinto il Festival di Sanremo nel 1992 nella sezione “Novità” con la canzone Non amarmi in coppia con Aleandro Baldi. Sai che cosa fa oggi? Scopriamo insieme come è cambiata la sua vita in questi trent’anni, dalla vittoria a Sanremo al presente.

Domenica In già da alcune settimane dedica grande spazio al Festival in vista di Sanremo 2023. Tra gli ospiti della puntata proprio la Alotta, che si esibirà con il proprio cavallo di battaglia sanremese (così come altri cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana e del Festival).

LEGGI ANCHE –> Il Paradiso delle Signore 8 si farà o soap cancellata? L’annuncio ufficiale

Che fine ha fatto Francesca Alotta dopo Sanremo

Festival Sanremo
Festival di Sanremo

Il pubblico di Rai 1 l’ha vista negli ultimi anni talvolta in televisione. Nel 2018, ad esempio, ha partecipato alla prima edizione del talent show del primo canale Ora o mai più, condotto da Amadeus. In questa avventura ha presentato un suo nuovo inedito. Nel 2021 è un concorrente di Tale e Quale Show, programma condotto da Carlo Conti su Rai 1.

Che cosa ha fatto prima di tornare in televisione? Francesca Alotta negli anni Duemila sembrava essere scomparsa dai radar: nel 2004 partecipa ad un talent show musicale (ma viene eliminata in una sfida), poi tra il 2009 e il 2010 ci sono le partecipazioni ai festival della canzone siciliana. In pochi ricorderanno un aneddoto speciale legato a Domenica In e Mara Venier: nel 1993, nel primo anno di zia Mara a condurre il programma, la Alotta era ospite musicale fissa assieme a Fiordaliso. Nel corso del 2020 è stata ospite in più di un programma Rai per raccontare la sua vita: il successo, poi la morte prematura del padre e la malattia della madre, lo stalking del suo ex e la malattia (un tumore) che lei stessa ha dovuto affrontare! Tanti momenti difficili, ma pronta a ricominciare con tanti nuovi progetti.

La cantante è attiva su Instagram: il suo profilo è @francescaalottaofficial e conta 22 mila follower. Un grande ritorno per lei che non ha mai smesso di fare musica nel corso di questi trent’anni dalla vittoria di Sanremo con l’indimenticabile canzone Non amarmi.

Seguici su Telegram per leggere le notizie in anteprima!

https://youtu.be/8Nn4shPvFHw

La carriera dopo Sanremo

La sua carriera discografica è composta di quattro album registrati in studio e sette singoli usciti nel corso degli anni. Dopo la vittoria a Sanremo, esce il suo primo CD, chiamato proprio Francesca Alotta, che contiene anche la canzone vincitrice del Festival.

Album in studio:

  • 1992 – Francesca Alotta
  • 1993 – Io e te
  • 1997 – Buonanotte alla luna
  • 2018 – Anima mediterranea

Singoli:

  • 1991 – Chiamata urgente
  • 1992 – Non amarmi (con Aleandro Baldi)
  • 1992 – Fragilità
  • 1993 – Un anno di noi
  • 2005 – Non amarmi
  • 2018 – Anima sola (con Mauro Pina)
  • 2021 – Diversa