Come è morto Vittorio De Scalzi, frontman dei New Trolls

Solo pochi mesi fa, nel corso del 2022, ci lasciava Vittorio De Scalzi, frontman dei New Trolls: come è morto.

Questo pomeriggio andrà in onda una puntata di Domenica In dedicata ai grandi artisti che hanno calcato il palco del teatro Ariston.

A pochissime ore dall’inizio di Sanremo 2023, infatti, Mara Venier dedicherà gran parte del programma proprio al Festival.

Per l’occasione, tanti volti famosissimi della musica italiana si esibiranno nei loro cavalli di battaglia.

La conduttrice coinvolgerà, tra gli altri, Bobby Solo, Rosanna Fratello, Maurizio VandelliMarina Occhiena, i New Trolls, i Jalisse, Francesca Alotta e Oliver Skardy (ex leader dei Pitura Freska).

I New Trolls sicuramente ricorderanno il loro frontman, Vittorio De Scalzi, scomparso solo pochi mesi fa.

Ripercorriamo gli ultimi anni del musicista, la malattia che lo ha colpito e come è morto.

Vittorio De Scalzi: come è morto il frontman dei New Trolls

Artista poliedrico, Vittorio De Scalzi è nato a Genova il 4 novembre 1949, ha sempre portato nel cuore le sue origini, riproponendole anche nella sua musica.

Ad esempio, in occasione dell’anno della vittoria dello scudetto della Sampdoria, il 1991, compose con il fratello un album di dieci brani interamente dedicato.

Per raccogliere fondi, a seguito dell’alluvione della città, nel 2011, prese parte al progetto benefico Ora che.

Insomma, la sua terra natale ha sempre fatto parte della sua vita insieme alla musica che ha ricoperto un ruolo fondamentale.

La sua carriera in quel mondo inizia negli anni ’60, ma è nel 1967, con la fondazione dei New Trolls, che Vittorio De Scalzi e gli altri componenti della band ottengono un grande successo.

Insieme a Nico Di Palo, Gianni Belleno, Giorgio D’Adamo e Mauro Chiarugi, in quell’anno apre i concerti della tournée dei Rolling Stones in Italia.

I New Trolls hanno condiviso avventure per trent’anni, fino a quando nel 1997 non hanno deciso di sciogliersi.

La carriera di Vittorio De Scalzi, però, non si è fermata perché ha proseguito come solista ed autore di tanti artisti famosi del calibro di Mina ed Ornella Vanoni.

Purtroppo, il mondo dello spettacolo gli ha detto addio pochissimi mesi fa, lo scorso 24 luglio 2022.

Sul suo profilo Instagram ufficiale, i suoi affetti più cari, la moglie Mara ed i figli Armanda ed Alberto, hanno condiviso un messaggio per tutti i fan.

Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola ‘quella carezza della sera’… Lui vi ascolterà“, hanno scritto in quel giorno di lutto.

Ma come è morto Vittorio De Scalzi? Nel 2021 era stato ricoverato nel reparto semi-intensivo dopo aver contratto il Covid.

A distanza di un anno, le complicazioni legate al virus, in particolare una trombosi cerebrale, ne hanno determinato la morte.

Una perdita immensa per i suoi cari e per la musica italiana.