L’Amica Geniale 4, riprese al via: chi sono gli attori presenti sul set

Al via le riprese della serie L’amica geniale 4, prossimamente in onda in prima visione tv su Rai 1: chi sono i nuovi attori protagonisti.

C’è grande attesa per la stagione finale de L’Amica Geniale, la serie prodotta da Rai in collaborazione con HBO. Il quarto capitolo, tratto dall’ultimo romanzo della misteriosa scrittrice Elena Ferrante, si intitola Storia della bambina perduta (libro pubblicato nel 2014 in Italia da edizioni e/o).

La data d’uscita della serie è prevista per il periodo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Le riprese hanno già preso il via da alcuni giorni. Oggi, in particolare, è stato allestito il set in Piazza del Plebiscito a Napoli con le auto d’epoca caratteristiche di questa serie che ha ottenuto successo e riconoscimento a livello internazionale. Negli Stati Uniti d’America e più in generale all’estero nei paesi angolofoni, la serie è distribuita con il titolo inglese di My Brilliant Friend.

LEGGI ANCHE –> L’Amica Geniale 4, ecco le nuove attrici: chi sarà la Lila adulta

L’Amica Geniale 4, la trama della nuova stagione

l'amica geniale
Alba Rohrwacher è Lenù adulta

La trama di Storia della bambina perduta che presto vedremo trasposta in tv:

Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). [Dalla scheda di presentazione del libro disponibile sul sito della casa editrice]

Seguici su Telegram per leggere le notizie in anteprima!

Il cast: i tre protagonisti adulti

Chi sono i nuovi attori, come sappiamo i personaggi saranno ulteriormente cresciuti rispetto alla precedente stagione e adulti. Il viso di Elena (Lenù) è stato già svelato nell’ultima scena della terza stagione (Storia di chi fugge e di chi resta): è Alba Rohrwacher, già narratrice della storia dalla prima puntata.

La nuova Lila sarà l’attrice napoletana Irene Maiorino, nuovo ingresso nel cast della serie. Infine, Nino Sarratore: il suo ruolo è adesso di Fabrizio Gifuni. L’attore già vincitore del David di Donatello per il film Il capitale umano nel 2014 e recentemente visto su Rai 1 nella serie evento Esterno Notte, dove interpretava Aldo Moro nei giorni del rapimento e della prigionia, per la regia di Marco Bellocchio.