Allergia di primavera: tre metodi naturali ed infallibili per prevenirla

Come prevenire l’allergia di primavera: tre metodi naturali ed infallibili che fanno al caso tuo e che ti aiuteranno.

L’allergia di primavera affligge moltissime persone durante la stagione dei fiori e dei pollini. Si stima che soffra di rinite allergica causata dai pollini una percentuale di popolazione italiana che va dal 10 al 20%. Recenti studi stanno dimostrando come i cambiamenti climatici stiano influenzando negativamente i sintomi di chi soffre di allergia. Starnuti, prurito agli occhi, arrossamenti, naso che cola: sono solo alcuni dei “problemi” che affliggono chi ne soffre.

Perché i cambiamenti climatici sono un fattore negativo? Come stiamo vedendo, le temperature sono più alte rispetto al passato e ciò comporta alcuni cambiamenti che inficiano sulle allergie. L’inizio delle fioriture è anticipato ed alcuni tipi di piante producono più polline del normale: questo vuol dire che nell’aria è presente una quantità di polline maggiore e, soprattutto, la durata del periodo in cui l’allergia di primavera di scatena aumenta drasticamente.

Nonostante si tratti di una situazione particolarmente complessa da contrastare, esistono dei rimedi naturali che possono contribuire a prevenire l’allergia in modo efficace. Di seguito ti spieghiamo nel dettaglio cosa fare.

Quali sono i tre metodi naturali ed infallibili per prevenire l’allergia di primavera

Prima di mostrarti nel dettaglio i rimedi che puoi mettere in atto per prevenire l’allergia, ti ricordiamo che è sempre meglio rivolgersi ad un professionista per evitare possibili ripercussioni sulla salute.

Mantieni pulito l’ambiente nel quale vivi, pulisci superfici ed oggetti con un panno umido. Lava le lenzuola che utilizzi per dormire e le federe dei cuscini con regolarità.

Mangiare frutta e verdura ricche di antiossidanti, avere una dieta equilibrata e sana ti permetterà di avere un sistema immunitario più forte.

Quanti chili puoi perdere in soli due mesi per arrivare in forma smagliante alla prova costume?

Infine, utilizzare soluzioni saline per sciacquare le vie respiratorie può aiutare ad espellere dal naso i pollini e gli allergeni irritanti.