Antonella Clerici nei guai, l’ha detto in diretta: il rischio è grosso!

Antonella Clerici nei guai? Una frase detta in diretta le può costare caro, il rischio è grosso! Cerchiamo di capire che cosa è successo davvero.

È tra i personaggi della televisione italiana più amati dal pubblico. Antonella Clerici è una di famiglia per tutti, entrata nelle case degli italiani in maniera gentile e delicata. Nel corso degli anni ha condotto programmi di grande successo su Rai 1: uno su tutti è La prova del cuoco, di cui per quasi vent’anni è stata la conduttrice. Proprio questa esperienza l’ha lanciata come conduttrice di punta della rete pubblica.

Non solo programmi di cucina, ma anche numerose trasmissioni in prima serata. Per dirne alcuni: il reality show Il Ristorante, i Festival di Sanremo 2005 e 2010, Il treno dei desideri, Ti lascio una canzone, Lo Zecchino d’Oro 2019 e nelle ultime stagioni televisive The Voice Senior. Il pubblico ha sempre premiato i suoi programmi, la Clerici è forse in assoluto la conduttrice più amata di casa Rai. Eppure non è stato tutto sempre rose e fiori per lei… C’è un vecchio episodio che l’ha vista coinvolta per una frase pronunciata in televisione, da considerarsi fuori luogo per quanto accaduto.

La frase di Antonella Clerici in diretta tv

Antonella Clerici
Antonella Clerici

La pagina Wikipedia di Antonella Clerici riporta nella voce delle Controversie un episodio accaduto nell’aprile del 2011. La conduttrice, ai tempi de La prova del cuoco, durante una puntata parlò di un ristorante di Palermo dicendo che “in quel posto si mangia da schifo”.

Una frase poco carina, che proprio non andò giù al ristoratore siciliano. La Clerici all’epoca è stata querelata per diffamazione, reato che in Italia prevede sia multe che anni di reclusione. Alla fine tutto si è risolto, le parti sono riuscite a trovare un accordo con una transazione tra i rispettivi legali.

La querela è stata ritirata a fronte di un invito in trasmissione, con annessa prova ai fornelli dello chef che lavora nel ristorante diffamato. Così, due anni più tardi, nel 2013, la questione si è chiusa con un invito e una prova in cucina. Per Antonella Clerici soltanto uno scivolone. Può capitare a tutti. La gentilezza, la spontaneità e il suo cuore sono le qualità che l’hanno resa la più amata dagli italiani.