Che cosa mangiare in estate quando fa caldo

Quali sono i cibi freschi che puoi acquistare per provare un po’ di refrigerio: cosa mangiare in questa calda estate per combattere il caldo.

Un mese di luglio particolarmente intenso a causa delle temperature molto alte sta mettendo a dura prova gli italiani. Particolarmente soggette a questa situazione anomala, alla quale purtroppo bisognerà abituarsi, sono le città. I motivi sono molteplici, ma sicuramente le aree urbane sono soggette al surriscaldamento per la quantità molto alta di edifici e costruzioni che lasciano alla vegetazione davvero pochi margini e spazi. Aiuterebbe, in tal senso, reintegrare anche e soprattutto in città il verde, con viali alberati e parchi con maggiore vegetazione che contribuirebbero significativamente ad abbassare le temperature percepite e ad aumentare la qualità dell’aria. Si stima che le aree verdi permetterebbero un calo di diversi gradi (si può arrivare anche a 5 gradi centigradi in meno).

Ad oggi, però, non resta che far altro che sopportare il caldo che, secondo gli esperti, durerà ancora un bel po’. Qualche miglioramento al Nord si vedrà a partire dal fine settimana, ma si resterà pur sempre intorno ai 35 gradi. Al Sud Italia, invece, bisognerà ancora resistere: si pensi che nella giornata di lunedì 24 luglio si prevedono massime fino a 47 gradi in alcune zone della Sicilia e della Sardegna. Allora cosa possiamo fare per combattere questo caldo estivo asfissiante? Di seguito ti forniamo alcuni consigli di cibi freschi che puoi mangiare in estate e che ti aiuteranno a combattere le alte temperature.

Cosa magiare in estate: i migliori cibi freschi per combattere il caldo asfissiante

Restare idratati, in estate, è la prima regola! Almeno due litri d’acqua al giorno per permettere al nostro corpo di assorbire i liquidi necessari e regolare la temperatura temperatura corporea. Nelle ore più calde, specialmente quelle del primo pomeriggio, potresti aver bisogno di un ventilatore o di un condizionatore, magari portatile per poterlo spostare di stanza in stanza. Non ne hai uno? Ti consigliamo di vedere queste offerte pensate per te!

Ora, però, è giunto il momento di vedere nel dettaglio cosa puoi mangiare in estate: quali sono i cibi freschi che fanno al caso tuo in questi giorni di caldo asfissiante? Si tratta di consigli che potrebbero far bene anche alla tua linea poiché sono alimenti salutari. Vediamo nel dettagli di cosa si tratta.

Frutta – Sembrerà scontato, ma anguria, melone, mirtilli sono un toccasana in queste calde giornate estive. Contengono vitamine, alte quantità di liquidi che ti aiuteranno a provare una sensazione di refrigerio, antiossidanti. Insomma, anche se generalmente non consumi frutta, ti conviene iniziare! Frullato – Ottima bevanda per integrare liquidi, meglio ancora se fatto in casa con la frutta. Puoi berlo in qualsiasi momento e conservarlo in frigo, in modo da averlo sempre freddo nel momento in cui vorrai dissetarti.

Acqua in bottiglia, hai mai notato la data di scadenza? Cosa indica e perché fare attenzione

Pasta fredda – Anche se in molti in estate perdono l’appetito, la pasta fredda ed il riso all’insalata sono un metodo fresco, veloce e piacevole a temperature alte per consumare carboidrati. Caprese – Gli italiani, specialmente quelli del Sud Italia, sanno che in estate pomodoro e mozzarella sono particolarmente apprezzati. Piatto velocissimo da preparare e che può davvero fare la differenza in giornate molto calde.

Questi sono alcuni consigli di cibi che puoi mangiare in estate per tentare di combattere il caldo asfissiante di questo mese di luglio anche a tavola.