La carriera dell’attrice Barbara Bouchet: cosa fa oggi la regina del cinema hard italiano e com’è arrivata al successo
Barbara Bouchet è stata l’indiscussa regina del cinema erotico all’italiana, una bionda di una bellezza disarmante, ammirata sotto la doccia o dietro una serratura, come nell’iconografia più classica del genere. Tuttavia, oggi l’attrice si presenta come una signora di grande eleganza e classe, la cui bellezza ha sfidato il passare del tempo senza subire alcun cedimento.
Nata in Cecoslovacchia, ma di discendenza tedesca, Barbara Bouchet è cresciuta negli Stati Uniti, ma è in Italia che ha fatto la sua fortuna, nonostante un nome d’arte di ispirazione francese. All’anagrafe, infatti, figura come Barbel Gutscher.
Oltre ad essere una presenza scenica affascinante, Barbara Bouchet è anche un’imprenditrice di successo. Il suo nome è strettamente legato a due discipline: l’aerobica e il fitness, ambiti in cui ha svolto un ruolo di pioniera negli anni ’80, guadagnandosi il soprannome di Jane Fonda italiana.
Barbara Bouchet: la storia del suo successo e cosa fa oggi
Fu in Italia che l’attrice ebbe un grande successo. I suoi primi film erano principalmente polizieschi, gialli e thriller di notevole qualità, come “Non si sevizia un paperino” di Lucio Fulci e soprattutto “Milano Calibro 9” di Fernando Di Leo.
Le immagini di Barbara Bouchet senza veli scandalizzarono persino sulle neonate riviste di erotismo patinato come Playmen e Playboy Italia, rendendola in breve un’icona sexy. Nel 1975, l’annuncio del matrimonio con l’imprenditore Luigi Borghese lasciò sorpresi molti, ma la sua carriera prosegui senza intoppi.
Nel corso degli anni, Barbara, avendo saputo reinventarsi come star televisiva, si è dedicata a nuove avventure, come la pubblicazione di libri e videocassette sull’aerobica. Ha anche aperto una palestra a Roma.
Il matrimonio con il marito è durato fino al 2006, da cui sono nati due figli, Max e Alessandro. Proprio quest’ultimo, Alessandro Borghese, è diventato uno chef e una star televisiva di programmi di grande successo. Dopo la separazione, Barbara ha scoperto una nuova vena come produttrice e ha fatto il suo ritorno sullo schermo in alcune serie tv di grande successo, tra cui “Incantesimo” e “Ho sposato uno sbirro”.