Chi sono i figli dell’ex Capo di Stato italiano Giorgio Napolitano, in cosa sono laureati e che lavoro fanno oggi
È di oggi la notizia della morte di Giorgio Napolitano che, nel corso della sua lunga carriera politica, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Repubblica per ben due mandati, dal 2006 al 2015.
Nato a Napoli il 29 giugno 1925, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della politica a partire dagli anni dell’università facendo parte di un gruppo di giovani antifascisti.
Prima eletto alla Camera, poi ha svolto il ruolo di deputato europeo fino ad arrivare al riconoscimento di senatore a vita conferitogli dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.
Una vita politica intensa e, parallelamente, una privata molto riservata. Sulla famiglia di Giorgio Napolitano si conosce poco. Ha conosciuto sua moglie, Clio Bittoni, nel 1959 e nello stesso anno i due decidono di sposarsi.
Dal loro matrimonio sono nati Giovanni e Giulio, il primo nel 1961, l’altro nel 1969. Loro, insieme alla madre, sono gli eredi del patrimonio di Giorgio Napolitano.
Giovanni e Giulio: chi sono, in cosa sono laureati e che lavoro fanno oggi i figli di Giorgio Napolitano
Il primogenito, Giovanni, non ha seguito le orme politiche del padre. Dopo aver conseguito una laurea Magistrale in Scienze e Politica tecnologica nel Regno Unito, lavora presso il WIPO (World Intellectual Property Organization).
Vive, o comunque ha vissuto, con sua moglie Darlene Tymo in California. La loro unione ha dato alla luce due figli, nipoti di Giorgio Napolitano e Clio Bittoni: Sofia nata nel 1997 e Simone nel 1999.
Giulio, invece, è rimasto in Italia ed ha intrapreso la carriera universitaria del padre. Laureato in Giurisprudenza a “La Sapienza” di Roma, ha poi perfezionato i suoi studi con un dottorato a Pisa. Attualmente è professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi Roma Tre. Sulla sua vita privata, invece, si conosce davvero poco; ad oggi non ha avuto figli.
Loro, Giovanni e Giulio, sono i figli di Giorgio Napolitano ed eredi del patrimonio del padre insieme alla madre Clio Bittoni.