La carriera della giovane Angelina Mango, che a soli 22 anni è già una cantautrice di successo nonché figlia d’arte: com’è diventata famosa
Angelina Mango, nata nel 2001, è la seconda figlia del celebre cantante Giuseppe Mango e di Laura Valente. Il suo percorso all’interno del talent show di Amici è stato impressionante, ottenendo elogi non solo dai docenti e giudici, ma anche dal pubblico per i suoi brani originali. La cantautrice ha vinto nella categoria canto mentre il vincitore assoluto del talent show è stato il ballerino Mattia.
Ad esempio, il singolo “Voglia di vivere” ha accumulato oltre 8 milioni e mezzo di ascolti su Spotify, mentre il nuovo brano “Mani Vuote”, presentato lo scorso 12 marzo, si avvicina ai 3 milioni e mezzo di riproduzioni sulla piattaforma.
Inoltre, il 21 aprile scorso ha lanciato il suo inedito all’interno del programma di Maria De Filippi: “Ci pensiamo domani”, che fa parte del suo Ep “Voglia di vivere”, uscito il 19 maggio. Questa è la sua canzone più famosa con oltre 40 milioni di riproduzioni su Spotify. Il suo profilo Instagram ha già superato i 512mila follower.
La carriera di Angelina Mango
Angelina Mango, originaria di Maratea ma cresciuta a Lagonegro, in Basilicata, ha 21 anni e fin da piccola ha coltivato una grande passione per la musica, grazie anche all’ambiente familiare ricco di influenze musicali.
Ha iniziato a comporre sin da giovane, e nel 2016 si è trasferita a Milano per perseguire la sua carriera, entrando a far parte di una band insieme al fratello Filippo, batterista.
Nel 2020 ha debuttato nel mercato discografico con l’Ep “Monolocale“. Prima di partecipare al talent show, ha pubblicato singoli come “Formica”, “Walkman” e “Rituali”. Dal 2021 Angelina scrive e produce nuovi brani in collaborazione con il produttore Enrico Brun e con il supporto creativo di Tiziano Ferro.
Angelina Mango sarà a Sanremo 2024?
Oltre alla sua carriera musicale, un altro aspetto importante della sua vita all’interno di Amici è stata l’amicizia con Wax. Questo rapporto è stato spesso oggetto di attenzioni, portando Maria De Filippi a chiarire più volte la natura dell’amicizia tra i due. Nella vita privata Angelina ha una relazione sentimentale: il fidanzato è Antonio Cirigliano, un chitarrista di 24 anni, che la accompagna fin dall’inizio della sua giovane carriera musicale.