La carriera di Mauro Repetto, perché ha lasciato gli 883, storico duo con Max Pezzali, e che lavoro fa oggi
Mauro Repetto, durante gli anni trascorsi al liceo scientifico Niccolò Copernico a Pavia, conobbe Max Pezzali, suo compagno di classe e più grande di un anno. I due legarono creando un’amicizia molto stretta e cominciarono insieme a comporre brani musicali.
Nel 1989, sotto il nome “I Pop”, fecero la loro comparsa in un programma televisivo su Italia1 chiamato “1, 2, 3 Jovanotti”, condotto dall’allora emergente Jovanotti.
Dopo la creazione del gruppo 883 e l’incontro con Claudio Cecchetto, nel 1991 parteciparono al Festival di Castrocaro con la canzone “Non me la menare”. La loro carriera ebbe un’accelerazione con l’uscita del primo album, Hanno ucciso l’Uomo Ragno. Benché Repetto fosse coautore di molti dei successi della band, non trovava il suo posto nelle performance dal vivo. Infatti, mentre Pezzali era al microfono, lui si esibiva sul palco con movimenti e balli che spesso suscitavano l’ilarità della stampa.
Nel 1993 gli 883 pubblicarono l’album Nord sud ovest est che ebbe un successo importantissimo. rispetto al precedente. L’ultima collaborazione ufficiale di Mauro con Max Pezzali risale a una puntata del Roxy Bar di Red Ronnie, datata 14 gennaio 1994. Ma perché Mauro Repetto e Max Pezzali si sono divisi sciogliendo gli 883?
Nel sabato di Pasqua di quell’anno, dopo essersi riuniti per motivi lavorativi, Max propose a Mauro di vedersi nuovamente il lunedì seguente. Tuttavia Repetto lasciò trapelare la sua intenzione di abbandonare il progetto. Nonostante i tentativi di convincimento da parte di Pezzali e Claudio Cecchetto, la sua decisione era ormai presa.
Non si sentiva più a suo agio con il ritmo, le richieste e le conseguenze del successo. Per lui, tutto si riduceva a comporre canzoni. Questo periodo segnò una fase di incertezza e di ricerca della sua vera strada. Riguardo alla scelta di abbandonare il gruppo, suo padre commentò: “Altro che Uomo Ragno, tu hai ucciso la gallina dalle uova d’oro“.
Cosa fa oggi Mauro Repetto ex degli 883: lavoro e vita privata
Scopriamo di più sulla vita privata e sull’attuale lavoro di Mauro Repetto dopo l’addio agli 883 con Max Pezzali e le delusioni in America. Oggi è sposato e ha due figli anche se c’è molto riserbo sulla sua dimensione privata.
Dopo le delusioni del sogno americano tanto ambito, ha deciso di cambiare vita. In un’intervista rilasciata di recente ai microfoni di Da noi… a ruota libera, Mauro Repetto ha raccontato con le seguenti parole il cambiamento vissuto nella propria vita.
“Mia madre lavorava all’ufficio provinciale di collocamento di Pavia. Riceveva molte richieste da Disneyland per italiani che andassero a lavorare lì. Mi disse che oltre a laurearmi avrei dovuto avere un lavoro stabile per essere tranquillo.
Vado a Disneyland senza presentarmi come Mauro Repetto, nessuno mi conosceva. Sono partito da zero lì finché uno di Pavia che era il vicepresidente di Disneyland mi riconosce e mi mette nel dipartimento di Business Solution, dove lavoro attualmente“, ha detto Mauro Repetto.
Ma la vita di prima, il successo e il duo degli 883 con Max Pezzali gli mancano? Ha mai avuto dei ripensamenti? “Non mi sono mai pentito, non mi sono mai guardato indietro”, ha concluso in questo modo la parentesi sulla sua vita e sul lavoro che fa oggi durante l’intervista.