La carriera nella comicità a stretto braccio con il tifo per la squadra del cuore: quale team sostiene Luca Ravenna?
Una lunga gavetta ma poi finalmente l’approdo: Luca Filippo Ravenna ha realizzato il suo sogno. Il percorso di studi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con la conseguente laurea in sceneggiatura nel 2011, è stato un passo importante nella sua formazione come professionista dello spettacolo.
Ormai volto noto della comicità italiana, negli anni si è affermato come uno degli stand up comedian più seguiti della scena del nostro Paese. In compagnia di Edoardo Ferrario ha dato vita al podcast Cachemire, seguitissimo su Youtube e Spotify.
Inoltre, la partecipazione alla prima edizione di “LOL – Chi ride è fuori” è stata una svolta significativa nella sua carriera comica per farsi conoscere da una platea più ampia.
Oltre alla comicità, Luca Ravenna è conosciuto anche per una grande passione, quella per il calcio, che lo lega visceralmente ad una squadra di Serie A che porta nel cuore.
Luca Ravenna: comicità, famiglia e tifo della squadra del cuore
Luca Ravenna, non è solo il noto comico, ma anche un grande appassionato di calcio. Non è un caso, ad esempio, che oltre al podcast con Edoardo Ferrario ne abbia ideato anche uno, a tema sportivo, con Daniele Tinti. Sin dal titolo, TAQ (Tutti Allenatori Qui), si capisce che la dimensione sportiva è trattata con goliardia.
Grande appassionato di calcio si diceva in precedenza, con l’amore per una squadra in particolare: l’Inter. Questo suo coinvolgimento emotivo per i nerazzurri è ormai di dominio pubblico, così come il fatto che si tratti di un amore condiviso in famiglia, con il padre e il fratello.
“Storicamente Inter, Milan, Roma e Napoli sono le quattro squadre che hanno più tifosi che poi hanno fatto grande comicità in Italia. Tifare Inter ti porta ad un certo punto a maturare autoironia. Ho visto Inter-Parma allo stadio per la prima volta ed avevo quattro anni e mezzo“, ha dichiarato Luca Ravenna durante un intervento al podcast Croquetas di DAZN.
Presenziare allo stadio, quindi, è ormai abitudine per lo stand up comedian che, però, non segue i nerazzurri solo in casa. L’amore per l’Inter infatti lo ha portato qualche volta anche in trasferta, come accaduto lo scorso anno per la finale di Champions League.
Ha raggiunto Istanbul per seguire il match tra l’Inter e il Manchester City e, nonostante un ricordo sportivo non troppo bello, ha sfruttato poi l’occasione per raccontare quanto accaduto in quei giorni in trasferta in alcuni suoi interventi comici.