GLa storia del castello di Portofino del magnate di Microsoft Bill Gates: diventato prima un condominio, ora è un hotel di lusso
Nel corso dei secoli, il Castello di Portofino, noto anche come Villa San Giorgio, ha vissuto diverse trasformazioni. Nel tempo è passato da fortezza a residenza privata e, ora, diviene un esclusivo hotel di lusso.
Questo iconico edificio storico domina una delle baie più rinomate e affascinanti del pianeta. Recentemente è stato acquisito da Bill Gates, il filantropo magnate di Microsoft, tramite la sua catena alberghiera Four Seasons.
Chi viveva nel Castello di Bill Gates a Portofino
La storia di questa imponente struttura affonda le sue radici nel XII secolo, ed è stata ulteriormente arricchita nei secoli successivi con l’aggiunta di un corpo centrale e due torri angolari nel 1600.
Un tempo dimora di Francesco I Gonzaga, il quale fece abbellire gli interni con affreschi di Mantegna. Il castello passò in seguito nelle proprietà della baronessa Jeannie Watt Mumm, rimasta celebre a Portofino come “la signora del Castello di San Giorgio”.
Fino ad oggi il castello ha ospitato dodici raffinati appartamenti. Gli appartamenti sono dotati di giardino d’inverno, terrazza panoramica sul mare e un ascensore privato che conduce a una spiaggia. Recentemente è stata scoperta anche una grotta illuminata direttamente dalle acque marine, visitabile da chi alloggia nel castello.
Tuttavia, la società immobiliare proprietaria aveva da tempo deciso di metterlo in vendita, e Bill Gates è stato il fortunato acquirente in grado di coronare questo desiderio.
Perché l’ha acquistato
L’acquisizione del Castello di Portofino da parte di Bill Gates è solo l’ultimo esempio. Già da alcuni anni esiste la tendenza da parte di miliardari provenienti da tutto il mondo a visitare e innamorarsi di questo angolo di paradiso italiano.
Di recente, il gruppo LVMH, di proprietà di Bernard Arnault, noto per i lussuosi brand Louis Vuitton e Tiffany, ha acquisito l’Hotel Splendido, uno degli alberghi più esclusivi d’Italia. Anche Dolce & Gabbana e il brand francese Jacquemus hanno fatto investimenti simili. Queste acquisizioni si aggiungono alle numerose ville di lusso già presenti a Portofino, appartenenti a personalità come Piersilvio Berlusconi e molti altri VIP.