Gildo Claps: chi è e che ruolo ha avuto nelle indagini sull’omicidio della sorella Elisa. I dettagli sulla vicenda di cronaca nera
Era il settembre 1993 quando sua sorella Elisa esce di casa per andare a messa e scompare misteriosamente. Il suo corpo viene ritrovato 17 anni dopo, nel sottotetto della chiesa del paese. Il caso di cronaca nera italiano verrà poi affiancato a quello inglese avvenuto nel novembre 2002. Heather Barnett, madre single di due adolescenti, viene brutalmente assassinata in casa sua.
Il legame tra i due omicidi risiede nell’assassino: Danilo Restivo. Per collegare le vicende, però, ci vollero molti anni e una lotta strenua da parte della famiglia Claps e, in particolare, del fratello maggiore di Elisa, Gildo.
Che ruolo ha avuto Gildo Claps nelle indagini sull’omicidio della sorella Elisa
Gildo Claps è il fratello maggiore di Elisa e all’epoca dei fatti aveva 24 anni. Il suo amore incondizionato per la sorella gli ha dato la forza di portare avanti la battaglia per stabilire la verità sull’omicidio.
Una dura lotta durata tanti anni che ha trovato la conclusione quando Danilo Restivo è stato condannato per l’omicidio di Elisa Claps. Gildo ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità su Elisa e nel 2002 ha fondato Penelope, l’Associazione delle famiglie delle persone scomparse.
Questa sera, su Rai 1, andrà in onda la fiction che racconta questa storia di cronaca, tra le più conosciute in Italia. Di seguito maggiori dettagli in merito.
Stasera in tv su Rai 1: “Per Elisa – Il caso Claps”
La serie Tv Per Elisa – Il caso Claps, basata sul libro Blood on the altar di Tobias Jones, affronterà la storia dell’omicidio di Elisa Claps. Emergerà la forza d’animo e la determinazione nella ricerca della verità del fratello Gildo e di tutta la sua famiglia.
La storia esplorerà i giorni più oscuri, il dolore e i drammi che ogni membro della famiglia Claps hanno dovuto affrontare. L’appuntamento è per questa sera, martedì 24 ottobre 2023, con la prima puntata della serie tv Per Elisa – Il caso Claps.