Chi l’ha visto cambia canale e lascia definitivamente Rai 3? Svelato il futuro di Federica Sciarelli e del suo seguitissimo programma
Chi l’ha visto? è tra i programmi più noti e seguiti della nostra televisione, nonostante porti in onda una trasmissione tutt’altro che di puro intrattenimento. Le indagini di Federica Sciarelli in più di un’occasione hanno contribuito a rintracciare persone scomparse e a fare luce su casi intricati.
Il programma va in onda il mercoledì in prima serata su Rai 3, ma ciò potrebbe cambiare? Negli ultimi mesi abbiamo assistito a numerosi trasferimenti da un canale a un altro e da una rete all’altra. L’addio più clamoroso è stato senza dubbio quello di Fabio Fazio alla Rai per quanto riguarda la televisione pubblica (e quello di Barbara D’Urso a Mediaset per la tv privata).
Chi l’ha visto cambia canale?
Qualcuno si chiede se Chi l’ha visto possa sbarcare su Rai 1. Una trasmissione di grande spessore giornalistico, molto seguita da un pubblico eterogeneo e che fa servizio pubblico. Perché allora non dare spazio alla Sciarelli sul primo canale della televisione pubblica?
Le indiscrezioni riguardo un cambio di canale per il programma parte proprio da questa riflessione, pubblicata all’interno di una lettera pubblicata sul settimanale Nuovo. A questa ipotesi ha risposto Alessandro Cecchi Paone, autore di una rubrica all’interno della rivista in cui commenta e valuta le trasmissioni televisive.
LEGGI ANCHE –> Belve dice addio alla Rai!
È fatta per il ritorno sul Nove: i dettagli
Perché Rai 3 è il canale giusto
Chi l’ha visto non può andare in onda su Rai 1 almeno “finché non cambiano le missioni editoriali delle varie reti Rai”. Lasciando ancora Federica Sciarelli su Rai 3 la si sottrae alla competizione con fiction e varietà. Un modo, quindi, di salvaguardare un programma importante per la Rai, ma che in termini di ascolti non riuscirebbe a garantire gli standard richiesti dal primo canale.