L’Eredità non andrà più in onda sui canali Rai, la notizia è clamorosa: che cosa sta succedendo, c’entra il conduttore Pino Insegno?
L’Eredità storico game show della Rai a sorpresa potrebbe abbandonare il palinsesto Rai. È un programma televisivo italiano che ha debuttato nell’estate del 2002, tratto da un format argentino. Da prima la conduzione di Frizzi per poi passare tra le mani di diversi e abili conduttori, tra cui il direttore artistico di Sanremo Amadeus.
Nel corso degli anni, il programma ha conquistato una leadership indiscussa negli ascolti della fascia pre-serale, diventando un appuntamento fisso per milioni di telespettatori. Secondo quanto riportato da DavideMaggio.it, la casa di produzione Banijay sta valutando seriamente la possibilità di “offrire L’Eredità al miglior offerente”. Ciò significherebbe un definitivo addio alla Rai. Ma cosa sta succedendo?
LEGGI ANCHE –> L’Eredità, Samira non ci sarà più: chi vorrebbe Pino Insegno
L’Eredità lascia la Rai? Come stanno le cose
Il game show italiano fa parte da sempre dell’immaginario collettivo del panorama televisivo nostrano, pertanto un suo addio alla Rai potrebbe sarebbe davvero clamoroso. Ciò che rende la notizia ancora più sorprendente è la possibilità che questo trasferimento avvenga in tempi molto brevi. Sembra che la Rai non abbia ancora confermato i diritti per la prossima edizione, il che potrebbe aprire la strada per la trasmissione del programma su un’altra rete televisiva.
Inoltre, si vocifera che i piani alti del gruppo Banijay non abbiano gradito il cambio di conduttore: la Rai, infatti, ha sostituito Flavio Insinna con Pino Insegno, che attualmente conduce su Rai 2 Il Mercante in Fiera con risultati disastrosi.
Quando va in onda la prima puntata con Pino Insegno
Banijay, la casa di produzione di L’Eredità, è già stata chiamata a fare i conti con la riduzione del numero di puntate a causa del prolungamento di un altro fortunato programma, Reazione a Catena, condotto da Marco Liorni. La prima puntata della nuova Eredità è prevista in palinsesto per il 1° gennaio 2024. In più Rai Casting ha avviato la ricerca della nuova Professoressa, che sostituirà Samira Lui nel ruolo di supporto all’interno della trasmissione.
La domanda che tutti si pongono è la seguente: chi sarà il nuovo “proprietario” del game show? Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi per scoprire cosa accadrà allo storico programma. La speranza è che resti ancora su Rai 1, perdere anche questo programma di successo sarebbe l’ennesimo duro colpo per la televisione pubblica.