Sanremo 2024, tanti big della musica italiana lasciati a casa da Amadeus: chi sono i cantanti esclusi dal Festival, a partire dai Jalisse…
Il sipario si è alzato sulla lista degli esclusi del prossimo Festival della Canzone Italiana, rivelando un elenco di grandi nomi che, nonostante il desiderio e la speranza di salire sul palco dell’Ariston, dovranno seguire l’evento dalla comodità dei propri salotti. Dai Jalisse a Marcella Bella, da Ermal Meta ad Al Bano, fino ad Arisa: una lunga lista di talenti rimarrà ai margini della kermesse musicale più attesa dell’anno. Vediamo l’elenco completo di chi non ci sarà, reso noto da Il Messaggero.
Oramai i preparativi per Sanremo sono iniziati. Amadeus ha rivelato i co-conduttori delle cinque serate del Festival, tra cui spiccano Marco Mengoni e Giorgia. Poi l’annuncio in diretta dei cantanti in gara. Ricordiamo che il direttore artistico non avvisa prima gli artisti, tutti scoprono al momento dell’annuncio se potranno partecipare o meno al Festival.
LEGGI ANCHE –> Sanremo 2024, l’annuncio di Amadeus: tutti i big in gara
Sanremo 2024, i nomi dei cantanti esclusi
Oggi conosciamo i 27 big in gara al prossimo Festival di Sanremo, a cui si aggiungeranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani per un totale di 30 artisti. Per chi è stato scelto da Amadeus, il momento dell’annuncio è stato motivo di grande gioia. Ma per gli altri, l’amara delusione è stata inevitabile. Il conduttore e direttore artistico del Festival ha preso la decisione difficile di escludere diversi ex vincitori.
Il record di esclusioni è detenuto dal duo Jalisse, composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian, vincitori nel 1997 con la canzone Fiumi di parole. Nonostante la vittoria e l’invio della propria candidatura in ogni edizione, il duo non ha più calcato il palco del Teatro Ariston per ben 27 anni consecutivi. E non ci sarà neanche Ermal Meta, vincitore nel 2018 con Non mi avete fatto niente e sul podio nel 2021 con Un milione di cose da dirti. Niente da fare per lui per l’edizione 2024, non è stato scelto!
Al Bano sperava di ritornare a Sanremo a sette anni dall’ultima partecipazione come concorrente. Con la sua sedicesima partecipazione avrebbe festeggiato i quarant’anni dalla storica vittoria del 1984 con Ci sarà. Una delusione amara che si aggiunge a quella di Arisa, vincitrice nel 2014 con Controvento e che da tempo non vede l’ora di tornare sul palco di Sanremo.
Amadeus ha dovuto “rifiutare” altri big della musica italiana come Malika Ayane, Marcella Bella, Patty Pravo, Bresh, Zero Assoluto, Alan Sorrenti in coppia con i Calibro 35, e Alexia.