Nella città svizzera di Zurigo hanno avuto luogo i sorteggi per i play off dei Mondiali che si disputeranno in Qatar nel 2022. Al termine degli spareggi, tre squadre otterranno un posto nei gironi della competizione calcistica più importante.
Le Nazionali partecipanti ai sorteggi sono in totale 12, suddivise in 6 teste di serie e altrettante non. Nelle prime rientrano Italia, Portogallo, Russia, Scozia, Svezia e Galles.
Invece nelle non teste di serie si trovano Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Turchia, Ucraina. I sorteggi sono stati suddivisi in tre percorsi: A, B e C. Ognuno comprende 2 semifinali che successivamente daranno vita ad una finale.
La vincitrice di quest’ultima ottiene la qualificazione ai gironi del Mondiale in Qatar. Il tutto si svolgerà nel corso del mese di marzo del 2022. In particolare, la prima fase tra il 24 ed il 25 mentre la seconda tra il 28 ed il 29.
PERCORSO A
Nella prima semifinale vengono sorteggiate Scozia e Ucraina. La vincitrice di questa partita affronterà, in finale, una tra Galles e Austria. Queste due squadre formano la seconda semifinale.
PERCORSO B
Questo cammino metterà alla prova, nella prima semifinale, Russia e Polonia. Nella seconda, invece, Svezia e Repubblica Ceca.
PERCORSO C
Qui ritroviamo la nostra Nazionale, l’Italia. L’avversaria degli Azzurri, nella prima semifinale del gruppo C, sarà la Macedonia del Nord. L’altra partita vedrà contrapposte, in una bella sfida, il Portogallo di Cristiano Ronaldo e la Turchia. Nell’eventuale finale la compagine di Roberto Mancini potrebbe quindi affrontare gli ex Campioni d’Europa.
Le partite, come già accennato in precedenza, si disputeranno nel mese di marzo. Di seguito lo schema.
LE SEMIFINALI
Si giocheranno giovedì 24 marzo e venerdì 25 marzo 2022
LE FINALI
Si giocheranno il 28 e il 29 marzo 2022