Il periodo invernale è quello che maggiormente mette a dura prova le persone con la pelle grassa.
In questo lasso di tempo che dura diversi mesi, la cute deve far fronte a diverse problematiche legate al clima rigido.
La pelle risulta sicuramente più lucida a causa dei frequenti sbalzi termici: capita spesso di uscire da locali riscaldati (uffici, centri commerciali, case) e ritrovarsi al freddo esterno.
La situazione che si verifica potrebbe indurre una maggiore produzione di sebo e per questo è necessario intervenire prendendosi cura della propria pelle con una skincare adeguata.
Nel corso dei mesi invernali, la nostra cute tende spesso a seccarsi a causa del freddo pungente e produrre quindi cellule morte. Come già specificato in precedenza, l’alternanza del caldo dei locali interni ed il clima esterno molto rigido induce anche una produzione maggiore di sebo.
Bisogna prevenire gli effetti negativi sulla pelle cercando di provvedere ad una continua idratazione. In questi periodi invernali però è necessario anche dover detergere la pelle grassa, in particolare con prodotti delicati.
La cute è soggetta a rossori e sfoghi a causa del freddo e quindi è indicato utilizzare con moderazione un tonico astringente. Si può ricorrere anche a maschere per il viso e scrub, ma attenzione! Se si sceglie di optare per questa soluzione, si eviti l’uso del tonico esfoliante. Infine, si ricorda di apportare sul viso anche la crema idratante.
Per qualsiasi dubbio o per cure specifiche bisogna ovviamente rivolgersi ad uno specialista.