Il 2021 si è concluso da qualche giorno e con esso anche il periodo natalizio, ma già si pensa alle festività del 2022 mentre si ritorna lentamente alla normalità. I bambini ed i ragazzi ritrovano la routine della scuola e dell’università, gli adulti quella del lavoro. I primi giorni del 2022 però sono ideali per iniziare a pensare come e quando programmare qualche “scappatella” o una gira fuori porta.
L’anno appena concluso non ha permesso di organizzarsi perché molti ponti coincidevano con il sabato o la domenica. Purtroppo, anche le festività di quest’anno sotto questo punto di vista non saranno idilliache. Scopriamo quindi, calendario alla mano, come ottimizzare i tempi per potersi concedere momenti dedicati a viaggi e tempo libero.
Il calendario delle festività e dei ponti del 2022
EPIFANIA – Il primo momento dell’anno in cui si potrà effettivamente pensare di organizzare qualcosa (situazione epidemiologica permettendo). Il 6 gennaio, in questo 2022, capita di giovedì. I ragazzi che frequentano la scuola possono esultare: tra i banchi si tornerà lunedì 10 gennaio. Gli adulti che ne hanno la possibilità invece potrebbero pensare ad un ponte di ben 9 giorni (dall’1 al 9 gennaio) prendendo come giorni di festa il 3, il 4, il 5 ed il 7.
PASQUA – Quest’anno la ricorrenza cade domenica 17 aprile. Un periodo favorevole a livello climatico per qualche viaggio, anche solo rimanendo in Italia. Tra lunedì 18 aprile (Pasquetta) ed il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione, intercorrono solo quattro lavorativi… L’idea di poter prendere sfruttare le ferie per potersi godere ben 10 giorni di relax fa davvero gola.
MAGGIO – Il primo del mese capiterà di domenica quindi qualsiasi piano o progetto purtroppo salta.
GIUGNO – La Festa della Repubblica (2 giugno) si celebrerà di giovedì. Il pensierino di prendere il venerdì libero e usufruire di un weekend lungo è allettante.
AGOSTO – Il 15 del mese quest’anno è un lunedì.
NOVEMBRE – Il giorno di Tutti i Santi (anche noto come Ognissanti), 1° novembre, capiterà di martedì.
DICEMBRE – L’Immacolata, l’8 dicembre, si celebra quest’anno di giovedì: l’opportunità di un ponte lungo è ghiotta. La Vigilia ed il Natale saranno un sabato ed una domenica mentre Santo Stefano è un lunedì. Infine, il 31 capita di sabato.