Rimettersi in forma dopo le feste di Natale: 12 semplici trucchi

Siamo finalmente entrati in un nuovo anno e puntualmente si fanno largo tra tutti buoni propositi che, però, spesso non vengono portati a termine. Uno di questi è sicuramente quello di rimettersi in forma dopo le feste natalizie o comunque di trovare una silhouette in vista dell’estate. Come ogni altro obiettivo che ci si pone nel corso della propria vita, affrontare un percorso di cambiamento fisico richiede un minimo di impegno e sacrificio per raggiungerlo. Ora vi spiegheremo 12 semplici trucchi per migliorare il vostro stile di vita e ricordate che, seguendoli, trarrà beneficio, oltre che il corpo, anche la mente.

Ti potrebbe interessare anche: “Oroscopo per il 2022: le previsioni per ogni segno zodiacale”

I 12 trucchi per rimettersi in forma

  1. Elimina gli eccessi
    Lo step di partenza per ritrovare la forma o comunque per un percorso volto a migliorare il proprio stile di vita, è quello di eliminare gli eccessi. Addio a dolci, alimenti da fast food, alcolici e ‘schifezze’ varie. Questo non significa che una tantum non possiate dar sfogo ad un vostro desiderio, ma con moderazione.
  2. Aumenta le proteine
    Tra i principi cardine di una buona alimentazione, c’è il giusto apporto di proteine. Assumete con regolarità carne bianca (meno quella rossa) e pesce. Le proteine, oltre a dare un senso prolungato di sazietà, aumentano la combustione del grasso grazie alla termogenesi.
  3. Bevi una quantità sufficiente di acqua
    Un altro diktat per stare bene fisicamente è quello di bere una quantità perlomeno sufficiente di acqua. Mediamente le donne dovrebbero assumerne 2 litri al giorno, mentre i maschi 2,5l.
  4. Migliora l’apporto di carboidrati
    Oltre che un aumento dell’assunzione di proteine, è importante scegliere bene anche i carboidrati. È preferibile scegliere farine integrali rispetto a quelle bianche per una questione insulinica: le prime infatti favoriscono la digestione lente ed evitano i picchi di zucchero nel sangue.
  5. Scegli grassi buoni
    Anche i grassi sono fondamentali nell’alimentazione. Non bandite l’olio EVO dalla vostra cucina, anzi, ma usatelo correttamente. 3-4 cucchiai da sfruttare a crudo saranno più che sufficienti. Introducete anche, con moderazione, frutta secca negli spuntini. Non meno importante l’assunzione di Omega 3 attraverso pesci come alici e salmone.
  6. Mangia frutta e verdura
    Un ottimo trucco per non farsi mancare frutta e verdura, componenti essenziali per acquisire i minerali giusti e favorire una serie di processi dell’organismo, è il seguente: inserite un frutto in uno spuntino del mattino e uno in quello pomeridiano. Una porzione di verdura a pranzo ed una a cena, invece, saranno sufficienti.
  7. Pratica attività fisica
    Qualsiasi essa sia, l’importante è che scegliate uno sport o comunque una pratica come la palestra perché è innegabile che mettersi ‘in moto’ fisicamente faccia la differenza.
  8. Tieni la mente occupata
    Molto spesso, ad influire negativamente, sono gli stati nervosi o l’ozio che portano inevitabilmente a buttarsi sul cibo per sentirsi appagati o distrarsi. Trovate un escamotage per evitare che questo accada.
  9. Regola il sonno
    Regolare il ritmo circadiano (veglia-sonno) è importante per ottenere risultati a livello psico-fisico. Per farlo è sufficiente dormire almeno 7 ore al giorno. Andare a letto oltre mezzanotte o svegliarsi troppo tardi, a dispetto delle ore, è comunque dannoso per il cervello.
  10. Controlla il tuo percorso
    Controllare il proprio percorso aiuta ad auto-stimolarsi. Come farlo? Pesati, fai foto allo specchio e prendi la circonferenza periodicamente. I progressi ti faranno sentire sempre meglio, come se fosse una vera e propria iniezione di serotonina.
  11. Integra
    Dopo un primo periodo volto al miglioramento del proprio stile di vita, si potrebbe consultare il proprio medico di base per chiedere un parere in merito ad una possibile integrazione con multivitaminici o altro (in base ad esigenze personali).
  12. Metti in ordine la tua vita
    L’ultimo consiglio, valevole indistintamente per ogni individuo, è quello di mettere in ordine la propria vita sotto tutti i punti di vista. Dite addio a tutto quel che vi danneggia o tutto ciò che è diventato un peso. Chiarite le questioni in sospeso, che sia nel lavoro, nell’amore o qualsiasi altra situazione e troverete nuova linfa vitale.