La scena del rap napoletano torna ad accendersi, all’improvviso. Luchè, ad inizio aprile, con “Dove volano le aquile”, ha scatenato il delirio sui social. Nelle scorse ore, però, un altro grande nome ha rivelato l’uscita del suo nuovo album.
Clementino, a tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro, presenta “Black Pulcinella“! Una notizia arrivata all’improvviso per i fan che, dal nulla, hanno ricevuto l’annuncio.
Il profilo Instagram del rapper, infatti, è stato “preparato” per l’occasione. Rimosse tutte le foto ed eliminati tutti i video per dare la massima visibilità al nuovo prodotto artistico.
Adesso è visibile un singolo post, quello in cui annuncia l’uscita dell’album il prossimo 29 aprile. C’è tanta attesa, tra i fan, di scoprire tracklist e featuring di Black Pulcinella, ma per ora scopriamo quali sono le curiosità.
NON PERDERTI -> Riconosci l’attore italiano in foto? È famosissimo – QUIZ
Le curiosità su Black Pulcinella: tutto sul nuovo album di Clementino
Il rapper ha prodotto il suo nuovo lavoro con Epic Records Italy/Sony Music Italy. Le canzoni che ha scelto di pubblicare hanno preso forma tra Napoli e la California.
Per l’artista campano si tratta di un vero e proprio ritorno alle origini: questo album, infatti, sarà prettamente hip hop.
Black Pulcinella è un titolo emblematico che, come ha rivelato Clementino, prende ispirazione dal suo modo di intendere e fare musica.
La prima parte del nome fa riferimento alla musica afro-americana mentre la seconda non ha bisogno di spiegazioni. Il richiamo è, ovviamente, alla maschera di tradizione tutta napoletana.
Il sottotitolo, che ai più attenti sicuramente non sarà sfuggito, “The dark side of Ienawhite“, serve ad enfatizzare il concetto.
Letteralmente, infatti, significa: “Il lato oscuro di Ienawhite (il soprannome più emblematico di Clementino)“.
In più di un’occasione, il rapper si è paragonato ed è stato paragonato a Pulcinella, tanto che l’artista, originario di Cimitile, se ne considera la reincarnazione.
Al momento, come si accennava in precedenza, non si conoscono né la tracklist né i featuring, ma sappiamo che è un lavoro a cui l’artista tiene particolarmente.
Clementino, nelle prime dichiarazioni rilasciate su Black Pulcinella, ha detto che è un nome che avrebbe voluto dare ad un suo album da più di dieci anni.
Di seguito, quindi, analizziamo alcuni riferimenti che il rapper, in passato, ha fatto nelle canzoni composte.
LEGGI ANCHE -> Oroscopo: le pagelle della settimana dal 4 al 10 aprile
Alle origini del nuovo album di Clementino: le curiosità
“Sono l’incarnazione dell’anima di Pulcinella”, rappava in “Hola”, una delle tracce del suo ultimo lavoro.
Nel post pubblicato su Instagram, Clementino indossa la maschera del personaggio della commedia dell’arte.
Ma non è la prima volta che l’artista veste i panni di Pulcinella. Nel videoclip realizzato per Cos Cos Cos, infatti, è su un palco con indosso la maschera ed il classico vestito bianco.
Eppure, i fan di vecchia data dell’artista ricorderanno che già diversi anni fa Pulcinella entrò a far parte di un suo videoclip.
Stiamo parlando del prodotto realizzato per “Lo Strano Caso Di Iena White“ girato tra i vicoli di Napoli. In particolare, in uno spezzone, verso il finale, Clementino si trova in Vico Fico al Purgatorio (conosciuto anche come Vicolo delle biciclette) e si siede sotto la statua di Pulcinella che si trova lì.
Una passione per la maschera che ha radici antiche, trasmesse probabilmente dai genitori del rapper. In famiglia, infatti, il teatro è di casa e l’artista non ha mai nascosto la predilezione per il palco.
Quasi una sorta di ossessione per Pulcinella scaturita dalla sua allegria esteriore ed il suo turbamento interiore. Clementino, infatti, si rivede molto nella maschera napoletana della commedia dell’arte, tanto che nella sua abitazione ne ha diverse riproduzione.
Come abbiamo visto, quindi, Black Pulcinella è “solo” la chiusura di un percorso quasi decennale: adesso non resta che attendere l’uscita del nuovo album di Clementino!
© RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: GOSSIPLIVE.IT