L’uovo di Pasqua non ha età: piace ai piccoli ma anche agli adulti. Con l’avvicinarsi di domenica 17 aprile, oltre alle prelibatezze che si servono in tavola, sicuramente la cioccolata non può mancare.
In quest’ultima settimana, in particolare, sono andati a ruba nei supermercati e nei negozi di alimentari, ma c’è anche chi vuole provare a farlo in casa.
Scopriamo, quindi, nel dettaglio la ricetta per realizzarlo da sé.
NON PERDERTI -> Cuocere la pasta: il metodo infallibile per risparmiare gas
Uovo di Pasqua, la ricetta per farlo in casa: preparazione e procedimento
Pariamo con l’uovo di cioccolato al latte che, sicuramente, tra i bambini è quello maggiormente richiesto.
Cosa ti occorre? Per questa ricetta ti serviranno “solo” 750 grammi di cioccolato al latte. Ricordiamo che per ottenere il risultato adeguato avrete bisogno di uno stampo di 18 o 20 centimetri per la forma dell’uovo.
Il primo passaggio da effettuare è sicuramente quello di tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Si consiglia di tenere sotto controllo la temperatura fino a quando non avrà raggiunto circa 50 gradi.
A quel punto, attendi che la cioccolata raggiunga la temperatura di circa 30 gradi e nel frattempo tenete a portata di mano lo stampo.
Alla temperatura indicata in precedenza puoi versare il cioccolato fuso all’interno dello stampo, cercando di distribuirlo equamente.
Bisogna fare attenzione a ricoprire anche i bordi dello stampo e, nell’eventualità, si devono dare colpetti leggeri in modo da eliminare le bolle d’aria.
Adesso, a temperatura ambiente, lascia che il cioccolato si solidifichi per circa una quindicina di minuti.
Rimuovi, poi, i bordi in eccesso per renderli uniformi. A quel punto puoi lasciare che si solidifichi per un paio d’ore.
In questi giorni non troppo caldi questa operazione si può fare a temperatura ambiente, ma qualora si superassero la ventina di gradi si può optare per il frigorifero.
Una volta rimosse le due metà dallo stampo, tocca unirle. Dovrai riscaldare una padella e applicare i due bordi (uno per volta) giusto per qualche istante in modo da riscaldarli.
Unisci le due estremità e tieni in posa per qualche minuto fino a quando non risultano sigillate: il gioco è fatto!
- Due piccole notazioni. Scegli il cioccolato adatto ad essere temperato. Puoi inserire la sorpresa all’interno dell’uovo prima di unire le due estremità.
La ricetta per l’uovo di cioccolato fondente
Il procedimento e la preparazione non differiscono in alcun passaggio rispetto a quelli descritti in precedenza per quello al latte.
Per realizzare l’uovo di Pasqua fatto in casa al cioccolato fondente, quindi, basterà comprare del fondente da copertura al 70%. La quantità è identica a quella indicata per il cioccolato al latte.
Specifichiamo che, qualora preferissi una percentuale di fondente più alta, puoi tranquillamente utilizzarla perché il risultato sarà identico.