Doctor Strange nel Multiverso della Follia: spiegazione scene post credit

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: le scene dopo i titoli di coda spiegate e prime ipotesi sul ritorno del personaggio.

Il secondo film con protagonista Doctor Strange è arrivato nei cinema italiani oggi mercoledì 4 maggio. Dopo la premiere con il cast al completo e le anteprime stampa, finalmente la pellicola diretta da Sam Raimi (il regista che ha portato sul grande schermo la trilogia di Spider-Man con Tobey Maguire) può essere vista da tutti.

Il maestro dell’horror statunitense dirige il primo film dei Marvel Studios a tinte decisamente più fosche. Un’atmosfera più cupa che si inserisce perfettamente in un nuovo filone che sta nascendo con la Fase 4 del MCU.

Strange non è solo in questa avventura, come si è potuto vedere fin dai primi trailer: lo Stregone divide lo schermo con Wanda in versione Scarlet Witch dopo i fatti accaduti nel finale di WandaVision (interpretata da Elizabeth Olsen) e America Chavez (portata sul grande schermo cinematografico per la prima volta dalla giovane attrice Xochitl Gomez).

ATTENZIONE: Doctor Strange nel Multiverso della Follia: quali film e serie Marvel bisogna aver visto prima di andare al cinema!

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: spiegazione scene dopo titoli di coda

Doctor Strange Multiverso della Follia
Doctor Strange scene post credit dopo i titoli di coda

La Marvel ha insegnato al grande pubblico mondiale che bisogna sempre attendere la fine dei titoli di coda prima di alzarsi dai propri posti e lasciare il cinema. Le scene dopo i titoli di coda sono diventate un autentico marchio di fabbrica degli Studios, il film con Benedict Cumberbatch non fa eccezione.

Andiamo a scoprire cosa succede nelle due scene post credit, ma si consiglia di leggere descrizione e spiegazione dopo aver visto il film al cinema. Se avete già visto il film o non vi importa degli spoiler, proseguite pure nella lettura.

SPOILER DOCTOR STRANGE 2

Avete visto lo Strange con un terzo occhio apparso fin dai primi trailer della pellicola? Si tratta chiaramente di una variante malvagia appartenente ad un altro universo, nel corso del film scopriamo che è stato corrotto dal Darkhold, il libro di magia oscura che richiede un tributo a chi lo legge e pronuncia i suoi incantesimi.

Il nostro Stephen riesce ad avere la meglio in una battaglia musicale di grande effetto e pronuncia un incantesimo proibito per fermare Wanda e salvare America Chavez. Strange non sembra essere stato corrotto da questa magia nera, fino all’ultima scena del film. È soltanto allora che spunta il terzo occhio di Stephen!

LEGGI ANCHE –> Moon Knight, segreti e curiosità del finale di stagione!

Le scene post credit

Nella prima scena post credit si ripete l’ultima scena del film con Strange che cammina in abiti civili per la strada, ma questa volta viene raggiunto da una donna che apre uno squarcio nella sua realtà. Si tratta di Clea, interesse amoroso di Strange nei fumetti e padrona delle arti mistiche. L’attrice scelta per questo cameo è Charlize Theron, che ritroveremo in futuro.

Alle spalle di Clea sembra essersi aperto un passaggio per la Dimensione Oscura (da cui originariamente proviene, nei fumetti è infatti la nipote del malvagio e potente Dormammu). Invita Strange a seguirla, se non ha paura. In tutta risposta, lo Stregone apre il suo terzo occhio.

Nella seconda scena dopo i titoli di coda si vede invece il venditore ambulante di polpette di pizza che smette finalmente di picchiarsi da solo e guardando nell’inquadratura dice che “è finito”. L’incantesimo, ma anche il film. L’attore che interpreta questo personaggio è l’amico del regista Bruce Campbell, comparso anche nella trilogia di Spider-Man (ogni volta con un ruolo diverso).