“Attenzione pickpocket”, perché è stato bloccato l’account TikTok di Monica Poli

Divenuta nota su TikTok al grido “Attenzione pickpocket”, Monica Poli ha visto il suo account bloccato: il motivo ufficiale

Monica Poli recentemente è diventata famosa sui social grazie ai video in cui urlava ai turisti l’avvertimento “Pickpocket! Attenzione ai borseggiatori!” in una stazione ferroviaria. In poco tempo, è divenuta un personaggio noto su TikTok, con meme e un seguito di quasi 65 milioni di utenti ad aver visualizzato il suo “iconico” video.

Addirittura era finita sulle pagine del The New York Times. Oggi il suo account social è stato bloccato con l’accusa di bullismo e molestie, sollevando domande sulla moderazione dei contenuti e sulle politiche della piattaforma. Non nasconde l’amarezza Monica Poli quando dichiara:

“Ogni volta facciamo ricorso e ce lo riattivano. Ci sembra comunque assurdo che con tutto quello che gira su TikTok ci chiudano il profilo, proprio a noi che avvertiamo veneziani e turisti del pericolo che corrono con questi borseggiatori”.

L’account “Attenzione pickpocket” chiuso per bullismo

Una nobile causa presa di mira dalla piattaforma Tik Tok tanto da bloccarne la visualizzazione ai tanti follower. In molti condividevano le gesta della veneziana a difesa di chi rubava ai danni della gente ignara soprattutto nella splendida città lagunare.

Il profilo dei “Cittadini non distratti 2”, è stato aperto da un gruppo veneziano che, da 10 anni, chiede norme severe per combattere i borseggiatori. Monica Poli ha una conoscenza approfondita delle bande che da anni arrivano a Venezia per compiere furti, principalmente mirando ai turisti, ma non solo.

Chi è Monica Poli

La lotta contro i borseggiatori sembra essere una delle principali preoccupazioni del gruppo, e la donna in questione è attiva nella sensibilizzazione riguardo a questa problematica. Monica Poli, consigliera di Municipalità della Lega, è diventata un punto di riferimento nel gruppo e uno dei membri più attivi.

I suoi video più vistiincludono scene in cui rincorre presunte ladre che cercano di scappare per le calli, ponti e vicoletti della Serenissima, accompagnate dall’urlo ben noto che l’ha resa celebre, “Pickpockets.” La  frase è stata ripresa anche da Chiara Ferragni che ha contribuito a renderla una figura di spicco su TikTok.

L’attivista ha avuto problemi simili in passato con il suo primo account TikTok, chiuso definitivamente. Nel caso del suo secondo account, è stato bloccato con l’accusa resa nota e che ha sbalordito molti utenti. La tenacia di Monica non ha limiti e perseguirà, di certo in prima persona, nel suo alt ai borseggiatori.