Il celebre cantante Calcutta si è esibito su un tetto: perché lo ha fatto e dove puoi vedere la sua performance
Edoardo Calcutta D’Erme, icona del nuovo cantautorato italiano, riporta nella sua carriera performance in stadi, piazze e palasport. Fino a qualche giorno fa, però, non aveva mai immaginato di esibirsi dal vivo su un tetto di un palazzo nel cuore di Roma.
Un omaggio ai suoi fan improvvisando un concerto sulla terrazza dello storico edificio di Radio Rai, in via Asiago, con la sua band al completo. Per i numerosissimi appassionati presenti, è stata un’esperienza straordinaria, anticipata dalle storie di Calcutta condivise su Instagram.
Perché Calcutta si è esibito sul tetto di Radio Rai
L’evento è avvenuto nel giorno del lancio del nuovo album di Calcutta intitolato Relax, pubblicato con Bomba Dischi. Erano trascorsi cinque anni dall’ultimo lavoro e il pubblico non aspettava altro: alla vigilia del tour, infatti, le date hanno registrato subito il sold out.
“Questo album racconta quello che mi è successo in questi cinque anni”, ha svelato Calcutta. Ovviamente in questo periodo ha continuato a lavorare scrivendo molto per altri artisti e, allo stesso tempo, ha preparato per questo nuovo progetto.
Ha inoltre espresso la sua felicità per l’invito di Radio Rai a tenere questo straordinario concerto sulla terrazza di via Asiago, definendola una location meravigliosa per trascorrere un’ora di puro divertimento.
Che fine ha fatto Gianni Morandi?
Flavio Mucciante, vicedirettore responsabile di Radio Rai, ha sottolineato: “È la Rai che crea eventi, in grado di interpretare le nuove forme di espressione della musica”. Ha aggiunto che l’obiettivo era sperimentare una modalità diversa per un evento originale, che potesse anche diventare un nuovo formato per la radio, specialmente per quanto riguarda la componente visuale.
Fonte d’ispirazione per questo evento? Il leggendario concerto improvvisato dai Beatles il 30 gennaio 1969 sul tetto della Apple Records a Londra, un live che è entrato nell’immaginario collettivo di tutti gli amanti della musica.
La straordinaria esibizione di Calcutta andrà in onda il 3 novembre 2023 alle ore 21 su Radio 2, rete per cui l’artista ha curato la veste sonora. L’evento, intitolato “Radio2 live, secret show”, sarà presentato da Gino Castaldo e sarà visibile anche in diretta sul canale 202 del digitale terrestre.