Chi è e cosa ha fatto Danilo Restivo, perché è stato condannato per l’omicidio di Elisa Claps e quale pena sta scontando
Una delle storie più sconvolgenti della cronaca italiana. È il settembre 1993 quando Elisa Claps scompare nel nulla a Potenza. La ragazza stava andando in chiesa per la messa e da quel momento di lei si sono perse le tracce. Il suo corpo fu stato ritrovato 17 anni dopo, nel sottotetto della chiesa Santissima Trinità, dove era stata vista per l’ultima volta.
Quasi dieci anni più tardi, nel 2002, una notizia di cronaca analoga giunse dalla Gran Bretagna. Heather Barnett, madre single con due figli, fu ritrovata gravemente ferita e mutilata nella sua casa a Bournemouth.
Due casi di donne brutalmente assassinate che all’apparenza sono accomunati soltanto dall’efferatezza del delitto. In realtà, tra la morte di Elisa Claps e quella di Heather Barnett c’è una connessione molto più forte. Dopo una lunga e complessa indagine, infatti, è emerso che il colpevole di entrambi gli omicidi è stato Danilo Restivo.
Chi è quest’uomo? Come hanno fatto gli agenti a scoprire la verità e cosa ha portato alla condanna di Danilo Restivo? Quale pena sta scontando?
Daniele Restivo perché è stato condannato per l’omicidio di Elisa Claps? Quale pena sta scontando?
Danilo Restivo è nato in Sicilia nel 1972, ma ha vissuto a Potenza, in Basilicata, dopo essersi trasferito lì con la famiglia. Cosa ha portato a rilevare che ha commesso l’omicidio di Elisa Claps e quello di Heather Barnett?
Per Elisa, Restivo era un conoscente, una sorta di “amico” più grande, con il quale aveva appuntamento il giorno in cui è avvenuto l’omicidio. In Inghilterra, invece, era il vicino di casa di Heather Barnett. La famiglia Claps, in particolare Gildo, il fratello maggiore di Elisa, ha svolto un ruolo fondamentale nel cercare la verità.
Quale pena sta scontando Danilo Restivo? L’omicida deve scontare 30 anni di carcere per l’uccisione di Elisa Claps: la sentenza, in via definitiva, è arrivata nell’ottobre del 2014 dopo una spasmodica indagine. Alla pena, è stata aggiunta anche quella dell’omicidio in Inghilterra.
Per Elisa – Il caso Claps: la serie su Rai 1
Questa sera, martedì 24 ottobre 2023, e per tre sere, andrà in onda su Rai 1 la serie che racconta la triste vicenda di Elisa Claps che vede coinvolto Danilo Restivo.
Si tratta di un prodotto realizzato a partire dal libro Blood on the altar, scritto da Tobias Jones, e con con la consulenza della famiglia Claps. La fiction ripercorrerà gli ultimi tratti di vita della giovane vittima prima della sua sparizione.
L’appuntamento è per questa sera, martedì 24 ottobre 2023, in prima serata su Rai 1 per la prima puntata di Per Elisa – Il caso Claps.