Chi è Nicola Pietrangeli: età, vita privata, vittorie nel tennis e curiosità

Ripercorriamo la vita di Nicola Pietrangeli: chi è, età, vita privata, le vittorie ottenute nel tennis e curiosità

Quest’oggi su Rai 1 andrà in onda un’altra puntata del programma La volta buona, condotto da Caterina Balivo. Se non hai mai visto questo format, ti spieghiamo brevemente di cosa si tratta.

La volta buona è un nuovo programma del palinsesto di Rai 1 che occupa lo spazio del primo pomeriggio, in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.05 alle 16.00.

Due ore di diretta nelle quali Caterina Balivo intrattiene il pubblico del primo canale della TV italiana con ospiti e giochi. A partire dallo scorso lunedì 11 settembre, giorno in cui è andata in onda la prima puntata, si sono susseguiti già diversi volti noti della musica e dello spettacolo.

Per la puntata di La volta buona di oggi, mercoledì 20 settembre 2023, Caterina Balivo avrà in studio un ex sportivo di altissimo livello: Nicola Pietrangeli. A tal proposito, la redazione di Gossiplive.it ti offre una sua biografia completa: età, vita privata, curiosità.

Nicola Pietrangeli, la biografia completa: età, vita privata, tennis, curiosità

Nato a Tunisi l’11 settembre 1933, ha compito 90 anni la scorsa settimana ed il suo vero nome è Nicola Chirinsky Pietrangeli. Giulio Pietrangeli, suo padre, era un imprenditore tunisino, ma aveva origini italiane, in particolare abruzzesi e campane. L’incontro con la moglie, Anna De Yourgaince, madre di Nicola, avviene in Nord Africa.

Il suo primo torneo di tennis lo disputa nel campo di prigonia durante la Seconda Guerra Mondiale, ma all’inizio fu un amore per questo sport abbastanza tormentato. Amante del calcio e del tennis, nei primi anni di carriera ha giocato nelle giovanili della Lazio e, contemporaneamente, ha frequentato il Circolo Venturini e successivamente il Tennis Club Parioli.

L’addio al calcio è da imputare ad una scelta societaria della Lazio che decise di cederlo in prestito ad un’altra squadra. Quello fu il momento in cui Nicola Pietrangeli ha deciso di dedicare la sua vita al tennis.

Nei suoi vent’anni di carriera ha collezionato ben 48 trofei, tra i quali ricordiamo ben due Roland Garros. Stabilmente tra i primi dieci tennisti del mondo durante la sua attività, Nicola Pietrangeli detiene ancora oggi un record mondiale invidiabile ed imbattuto, quello delle partite disputate e vinte in Coppa Davis.

Attualmente, all’età di 90 anni, vive a Monte Carlo, ma si trova spesso in Italia per prendere parte a trasmissioni televisive ed per delle ospitate. Oggi, ad esempio, come si ricordava in precedenza, andrà in studio da Caterina Balivo per il programma La volta buona.

Sulla sua vita privata si conoscono parecchi dettagli. Ha sposato Susanna Artero con la quale ha avuto tre figli: Marco, Giorgio e Filippo. Il loro matrimonio, però, non è durato e dopo la separazione Nicola Pietrangeli ha avuto un’altra donna. Si tratta di Licia Colò con cui ha avuto una relazione di sette anni.