Circeo su Rai 1, a breve farà il suo debutto sul palinsesto. Svelata la data di uscita, trama e cast: uno sguardo al trailer della serie
Dopo il grande successo dell’anteprima della serie Circeo su Paramount+ avvenuta il 15 settembre 2022, arriva la conferma del suo ingresso nel palinsesto di Rai 1 per la stagione 2023-2024. Ma quando sarà trasmessa in diretta tv? Svelata la data d’uscita, trama, cast e trailer.
Circeo, svelata la trama della nuova serie su Rai 1
La trama di Circeo ci trasporta indietro nel tempo, più precisamente nel 1975, nel quartiere popolare della Montagnola. Protagoniste Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due giovani ragazze piene di vita e speranze.
Le due ragazze incontreranno dei giovani di Roma che le inviteranno ad una festa. Quell’invito cambierà per sempre le loro vite. Donatella e Rosaria si troveranno presto coinvolte in un incubo: vengono sequestrate, picchiate e violentate in una villa al Circeo per ore. Credute morte, vengono rinchiuse nel bagagliaio di un’auto.
La terribile notizia viene diffusa su ogni giornale e radio. Dopo alcuni giorni, due ragazze vengono ritrovate a viale Pola, coperte da lenzuola e privi di abiti. Rosaria è deceduta, mentre Donatella è riuscita a sopravvivere all’aggressione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Beautiful, dopo oltre 30 anni ci lascia: addio all’attore
Arrivate al processo, donne da ogni angolo del Paese si presentano al tribunale di Latina per sostenere Donatella e chiedere che i responsabili vengano condannati all’ergastolo. Da quel momento in poi, Donatella diventa un simbolo del movimento femminista.
Il punto cruciale della serie non è solo avere giustizia per Rosaria, ma di come poter cambiare le leggi e la mentalità stessa dell’Italia di fronte a questo tema.
Il cast
Il personaggio di Teresa Capogrossi, interpretato da Greta Scarano, si rivela cruciale in questa battaglia. Teresa è una giovane avvocata ambiziosa e idealista, mossa da una profonda sete di giustizia. Diventa una sorta di sorella maggiore per Donatella, dimostrando che è possibile vincere il processo e cambiare la legge, a qualsiasi costo.
Nel cast di Circeo troviamo attori come: Greta Scarano (Teresa Capogrossi), Ambrosia Caldarelli (Donatella Colasanti), Angelo Spagnoletti (Saverio Vitale), Francesca Antonelli (Maria Colasanti), Benedetta Cimatti (Gioia), e molti altri.
La serie è composta da sei episodi di cinquanta minuti ciascuno ed è prodotta da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz e Francesca Longardi per Cattleya, in collaborazione con Rai Fiction, Paramount. La regia è affidata ad Andrea Molaioli. C’è anche la possibilità di seguire la serie on demand grazie a RaiPlay.
Quando andrà in onda? Svelata la data d’uscita
Dopo il grande successo dell’anteprima avvenuta il 15 settembre dello scorso anno, circola in rete una data approssimativa. A quanto pare lo sbarco su Rai 1 è previsto per il giorno 14 novembre 2023.