I caffè italiani sono rinomati per la loro qualità e il loro sapore distintivo, ma sai qual è la città italiana dove costa meno?
Il caffè è senza dubbio una delle bevande più amate dagli italiani. Gioca un ruolo centrale nella cultura del nostro paese, specialmente in alcune regioni. La pausa che ci si concede nel bere il caffè è un vero e proprio rito della quotidianità di tutti.
In qualsiasi momento della giornata ci si può concedere un attimo di relax e, tra le bevande più consumate, c’è ovviamente il caffè. Al bar, in casa, con gli amici, a prima mattina, dopo pranzo o addirittura dopo cena, da Nord a Sud, ognuno ha la sua abitudine.
Amaro, zuccherato, lungo, il caffè è un attimo di piacere da assaporare ovunque. Mette tutti d’accordo, un’occasione per la socializzazione e il relax. Gli italiani, in special modo, amano condividerlo con amici o colleghi in un bar o caffetteria e chiacchierare di vari argomenti.
Quanto costa un caffè in Italia? I prezzi per regione
L’espresso è una delle varianti di caffè più popolari in Italia. Una “piccola” dose altamente concentrata preparata con una macchina per l’espresso.
Secondo un’indagine condotta da Assoutenti, la pausa caffè sta costando agli italiani circa 720 milioni di euro in più all’anno rispetto al 2021. Un aumento importante considerando il lasso di tempo (soli due anni) trascorso.
L’indagine ha esaminato come il prezzo della classica tazzina di espresso consumata al bar sia cambiato negli ultimi due anni. Per questo motivo, si è reso necessario stilare una sorta di listino per identificare le città con i prezzi più alti e dove si riscontrano i maggiori aumenti.
Rispetto al 2021, il costo medio del caffè consumato al bar è aumentato del 11,5%, con un prezzo medio nazionale passato da 1,04 euro a 1,16 euro. Bisogna considerare che i rincari non sono uniformi in tutta Italia.
Città con prezzi inferiori a 1 euro a tazzina sono Messina 0,95 euro, Catanzaro e Reggio Calabria 0,99 euro. Accessibile e non lontano dal prezzo abituale.
Città con prezzi superiori a 1,20 euro a tazzina sono Bolzano 1,34 euro, Trento 1,31 euro, Belluno 1,28 euro, Padova 1,27 euro. Udine 1,26 euro e infine Trieste 1,25 euro.