“Colpisci per primo. Colpisci più forte. Nessuna pietà” recita il mantra del Cobra Kai, il dojo di karate della Valley protagonista della fortunata serie Netflix arrivata alla quarta stagione. Era il 1984 quando al torneo della Valley il campione Johnny Lawrence si fece mettere al tappeto da Daniel LaRusso, il ragazzo nuovo a lungo bullizzato. La forza del Cobra Kai contro la saggezza del Miyagi-Do.
Trentaquattro anni dopo Johnny e Daniel si ritrovano da uomini maturi, l’uno fallito e l’altro di grande successo. Quella finale di un torneo giovanile sembra aver influito sulle loro vite al punto da deciderle a distanza di decenni. La serie è al tempo stesso sequel e spin-off della saga cinematografica di Karate Kid.
Johnny e Daniel, nemici amici. Troppo diversi per andare d’accordo, ma uniti dalla passione per il karate. I due sensei dovranno fare squadra quando la minaccia sarà troppo grande per affrontarla da sola: il ritorno dello spietato sensei di Lawrence al tempo del torneo, il veterano del Vietnam John Kreese. Questi sono tutti nomi ben noti anche a chi li ha conosciuti per la prima volta grazie alla serie Netflix, eppure recuperare o rivedere i film cult degli anni ’80 regala una visione di gran lunga più emozionante.
Fin qui le quattro stagioni di Cobra Kai hanno racchiuso una numerosa serie di easter egg provenienti dalla saga di Karate Kid. Partiamo proprio dal ritorno di Kreese sulla scena, dopo il suo abbandono della città e del karate. Il suo dojo era stato bandito anni prima per la condotta violenta e pericolosa che utilizzava.
Nel corso della terza stagione Daniel fa ritorno ad Okinawa, dove era nato il suo maestro Miyagi. Chi ha visto Karate Kid II conoscerà i personaggi (amici e nemici) che LaRusso ritrova e non potrà che emozionarsi al racconto dell’esperienza vissuta lì con il suo maestro. Infine, questa quarta stagione vede l’antagonista del terzo capitolo della trilogia cinematografica fare ritorno per distruggere Lawrence e Daniel, il pericoloso Terry Silver.
Ex commilitone di Kreese in Vietnam, a cui deve la vita. Silver sarà disposto a tutto, alimentato dall’odio del passato. Karate Kid III risponde a tante domande, in attesa della stagione cinque. La visione è fortemente consigliata!
L’intera collezione di Karate Kid è disponibile in streaming su Amazon Prime Video (dal primo film del 1984 fino al remake del 2010); mentre gli abbonati di Netflix potranno guardare sulla piattaforma il primo e il secondo capitolo della storia di Daniel San (le origini e il viaggio in Giappone).