Come e quando è morto Claudio Villa, storico cantante vincitore di Sanremo. Oggi la moglie Patrizia Baldi racconta vita, amore e successo a Domenica In.
Claudio Villa è stato una delle voci più importanti dell’intera storia della musica italiana, un successo internazionale che l’ha portato a vendere oltre 45 milioni di dischi in tutto il mondo nel corso della sua carriera. Ma partiamo dal suo vero nome: quello con cui tutti conosciamo lo storico vincitore di Sanremo è uno pseudonimo, un nome d’arte. All’anagrafe era Claudio Pica, nato a Roma il 1° gennaio 1926 nel rione Trastevere da una famiglia umile.
Claudio inizia a cantare fin da giovanissimo e a poco più di vent’anni incide il suo primo disco, un 78 giri tra i più ricercati dai collezionisti per la sua rarità. Il suo periodo di attività musicale va dal 1944 al 1987: in questi oltre quarant’anni ha pubblicato 82 album in studio (e 55 raccolte). Cantante e attore, a partire dagli anni Cinquanta ha recitato in una trentina di film. Queste pellicole non erano più di un pretesto per le sue esibizioni canore, dal genere della commedia all’italiana alle storie d’amore strappalacrime.
LEGGI ANCHE –> Che fine ha fatto Francesca Alotta, la vincitrice di Sanremo con Non Amarmi
Claudio Villa, il più grande di Sanremo: come è morto
Cantante, attore e occasionalmente anche autore. Sono 35 le canzoni depositate a suo nome nell’archivio SIAE. Claudio Villa è il massimo vincitore di Sanremo, vanta infatti il primato di quattro vittorie al Festival (al pari di Domenico Modugno). La prima volta fu con la canzone Buongiorno tristezza nel 1955, poi il bis due anni dopo con Corde della mia chitarra. Ancora, Villa vince il Festival di Sanremo nel 1962 con Addio… addio, proprio in coppia con Modugno, e infine nel 1967 con Non pensare a me.
Seguici su Telegram per leggere le notizie in anteprima!
Claudio Villa è morto il 7 febbraio 1987 all’età di 61 anni. Il Reuccio, come fu soprannominato per il suo temperamento fiero, è andato via nell’ospedale di Padova, dove era ricoverato da alcuni giorni per un intervento chirurgico al cuore. Già da gennaio di quell’anno il cantante lamentava problemi cardiaci. In precedenza aveva già avuto un infarto, dovuto probabilmente allo sforzo nell’avviare la sua motocicletta con la pedivella. L’annuncio della sua scomparsa fu dato in diretta da Pippo Baudo nel corso serata finale del Festival di Sanremo. Il pubblico dell’Ariston si alzò in piedi per un ultimo lungo applauso all’indimenticabile Claudio Villa.