Come e quando è morto Gigi Proietti, famosissimo comico romano: le cause ed il racconto degli ultimi giorni.
Sono giorni intensi, di preparazione al Natale, e che tutti vogliono trascorrere in famiglia.
Spesso, però, proprio durante le feste, si fa i conti con le mancanze e le assenze dovute alla scomparsa dei propri cari.
Da quando Gigi Proietti non c’è più, il suo pubblico non ha mai smesso di ricordarlo postando foto, video e sketch sui social e sul web.
La redazione di Gossiplive.it, proprio in queste ore, ha voluto omaggiarlo rendendo nota una sua barzelletta inedita.
Si tratta, infatti, di una battuta che in pubblico non ha mai raccontato e della quale abbiamo pubblicato il video: se vuoi vederlo, clicca qui!
Questa sera, sabato 24 dicembre 2022, vigilia di Natale, andrà in onda in prima serata su Rai 1 la sua ultima fatica: Io sono Babbo Natale.
Scorrendo in basso troverai la trama ed il cast del film.
Gigi Proietti: come e quando è morto il famosissimo comico di Roma
Nato e morto lo stesso giorno, una mandrakata come l’hanno definita in tanti: il 2 novembre 1940 vedeva la luce mentre si spegneva il 2 novembre 2020.
Aveva finito da poco di girare quello che poi sarebbe diventato il suo ultimo film, Io sono Babbo Natale, quando era stato ricoverato.
Dal 17 ottobre 2020 infatti si trovava nella clinica romana Villa Margherita a causa di una grave cardiopatia.
Nel giorno del suo 80esimo compleanno, un arresto cardiaco lo ha portato via nello sgomento più totale del mondo dello spettacolo.
Lutto che ha coinvolto tutta l’Italia perché Gigi Proietti è stato un artista poliedrico che ha saputo incantare il pubblico con la sua bravura.
Virginia Raggi, all’epoca sindaca di Roma, proclamò il lutto cittadino per la giornata del 5 novembre, data nella quale si sono svolte le esequie.
A causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, solo una sessantina di persone partecipò in presenza all’evento.
La Rai, in diretta su Rai 1, trasmise il tutto cercando di rendergli omaggio nel migliore dei modi nonostante la situazione mondiale.
Io sono Babbo Natale: trama e cast dell’ultimo film dell’attore romano
Gigi Proietti interpreta proprio un Babbo Natale che, sornione, per via dei suoi acciacchi si è trasferito dal Nord Europa in Italia, in cerca di un clima più mite e congeniale alla sua salute.
A Roma incontra Ettore Magni (Giallini), un poco di buono appena uscito di prigione che, intenzionato a ricominciare con le sue malefatte, lo accompagna a casa con l’intenzione di derubarlo.
Burbero e disilluso, Magni si renderà conto – dopo un viaggio sulla slitta – dell’incontro straordinario che ha fatto.
E sarà questa l’occasione anche per tentare di ricostruire il suo rapporto con l’ex moglie, che non vorrebbe mai più rivederlo, e la figlia, che lui conosce a malapena.
Questa è la trama fornita dalla Rai in occasione della messa in onda di questa sera, sabato 24 dicembre 2022, vigilia di Natale.
Cast di Io sono Babbo Natale: Marco Giallini (Ettore Magni / Babbo Natale), Gigi Proietti (Nicola Natalizi / Babbo Natale), Barbara Ronchi (Laura), Antonio Gerardi (Mauro), Natalia Magni (infermiera), Daniele Pecci (Luciano), Giorgia Salari (Stefania), Simone Colombari (Walter), Alice Adamu (Alice), Fabrizio Giannini (Pablo), Massimo Vanni (Nanni), Gianni Franco (padre di Luciano), Lucia Batassa (madre di Luciano).