Sono sette i tipi di diabete esistenti, o comunque più conosciuti, al mondo. I primi tre rientrano nella cerchia del ‘mellito’ e sono quelli di tipo 1, tipo 2 e pancreatogeno. Esiste poi il Dal, detto anche diabete mellito tipo 1,5. Ancora, ci sono il diabete gestazionale, il MODY e il diabete insipido che si divide in neurogenico e nefrogenico.
Negli ultimi trent’anni il diabete, in generale, è aumentato a dismisura a causa soprattutto di obesità e sedentarietà. Nonostante le varie differenze tra le diverse tipologie, si può dire che esso è una malattia in cui c’è un deficit della quantità e dell’efficacia biologica dell’insulina che provoca un aumento di glucosio nel sangue. I diabetici sono costretti a fare molta attenzione alla loro alimentazione, evitando diversi cibi e bevande.
Cosa non devi mangiare se hai il diabete
In generale, bisogna stare alla larga da tutti i cibi ricchi di grassi e zuccheri. Entrando nel dettaglio, c’è da fare attenzione alle bevande al caffè ricche di zuccheri, panna, cioccolato e glasse. Cornetti, biscotti confezionati e merendine varie sono del tutto da abolire, soprattutto se sono un’abitudine a colazione. Addio anche a succhi di frutta e ancor più alle bevande gassate come la Coca-Cola. Vanno favoriti alimenti come yogurt magri, cereali, pane integrale, marmellate a basso contenuto di zuccheri e frutta secca (con moderazione).
Chi ha il diabete deve bandire anche i cibi fritti, come ad esempio patatine e fritture di pesce. L’alto contenuto di sodio, oltre ai grassi, può risultare pericoloso. In media un diabetico può assumere massimo 1500 mg di sale al giorno. Un po’ lo stesso discorso vale anche per gli insaccati come prosciutto, salame e mortadella.