Doctor Strange nel Multiverso della Follia: cosa bisogna aver visto prima

Doctor Strange nel Multiverso della Follia al cinema da mercoledì 4 maggio in Italia: quali film e serie tv Marvel devi vedere prima del sequel dello Stregone Supremo.

Stephen Strange ha acquisito un ruolo sempre più importante e centrale nelle dinamiche del Marvel Cinematic Universe (MCU). Dal suo esordio nel film del 2016, abbiamo rivisto lo Stregone Supremo che difende la Terra ancora in Thor Ragnarok (per una breve apparizione con Thor e Loki), poi nei film corali degli Avengers Infinity War e Endgame. Soltanto pochi mesi fa ha affiancato il nostro amichevole Spider-Man di quartiere in No Way Home.

Nella Fase 4 del MCU il multiverso si è aperto e Doctor Strange dovrà affrontare le minacce in arrivo da tutti gli universi esistenti. Prima di andare al cinema, potrebbe essere utile fare un ripasso degli ultimi eventi di casa Marvel. Direttamente dalla Disney arriva la lista dei consigli: cosa guardare prima dell’uscita al cinema di Doctor Strange 2.

LEGGI ANCHE –> Moon Knight, guarda il finale di stagione: quando esce l’ultima puntata

Doctor Strange nel Multiverso della Follia: film e serie Marvel da vedere

Doctor Strange
Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Il primo titolo da guardare (o riguardare) prima di andare al cinema per il film è chiaramente Doctor Strange. Il debutto di Benedict Cumberbatch nel ruolo del personaggio è datato 2016, diretto dal regista Scott Derrickson. Da chirurgo a maestro delle arti mistiche, custode dell’ormai distrutta Gemma del Tempo. Qui conosciamo la dottoressa Christine Palmer, Mordo e Wong: tutti faranno ritorno nel Multiverso della Follia.

Da un film a una serie firmata Marvel Studios: WandaVision. Ecco la prima produzione targata Marvel destinata direttamente allo streaming su Disney+. Wanda Maximoff è distrutta dopo gli eventi di Endgame e si trasferisce a Westview. Wanda crea una bolla con una realtà perfetta in cui Visione è ancora vivo, diventa madre e la sua vita è perfetta come quella che da bambina vedeva in tv. Nel finale abbraccerà il suo grande potere, trasformandosi in Scarlet Witch. La Strega Scarlatta studia gli oscuri incantesimi del Darkhold. Cosa succederà adesso?

NON PERDERTI: Disney+, tre speciali dedicati a Doctor Strange

What if? è la serie animata che presenta archi narrativi della Marvel: alcuni protagonisti di questi episodi – quasi – antologici torneranno sul grande schermo. Il primo episodio presenta Peggy Carter, cosa sarebbe successo se fosse stata lei a ricevere il siero del super soldato e non Steve Rogers. Il quarto episodio è dedicato interamente a Strange: qui invece delle mani perde il suo cuore, cioè l’amore della sua vita Christine Palmer. Un piccolo spoiler innocente: non c’è un solo Strange!

Spider-Man: No Way Home, il terzo titolo di questa lista datato 2021. Doctor Strange accetta di aiutare Peter Parker con un incantesimo che finisce per andare storto. Il tessuto della realtà viene lacerato dagli ingressi nell’universo MCU dei due precedenti Spider-Man e dei relativi villain. Il Multiverso è ad un passo dal rompersi completamente.

La trama e la sinossi ufficiale del film

In “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” dei Marvel Studios, l’MCU apre il Multiverso e spinge i suoi confini oltre quanto abbia mai fatto in passato. Viaggiate nell’ignoto con il Doctor Strange, il quale, con l’aiuto di vecchi e nuovi alleati mistici, attraversa le complesse e pericolose realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo avversario misterioso. Il film è diretto da Sam Raimi e Kevin Feige è il produttore. Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Eric Hauserman Carrol e Jamie Christopher sono i produttori esecutivi. La sceneggiatura è di Michael Waldron.

Regista: Sam Raimi.
Cast: Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Rachel McAdams, Chiwetel Ejiofor, Xochitl Gomez.