Eurovision 2024, iniziano i preparativi per il Festival della Canzone Europeo, chi ci sarà a commentare l’evento per l’Italia? L’annuncio
Grande aspettativa per l‘Eurovision 2024, il Festival della canzone che vede protagonisti gli esponenti di tutti i Paesi europei. Il contest musicale nasce in Svizzera, precisamente a Lugano nel ’56, ispirandosi proprio al nostro Festival di Sanremo. Nel corso del tempo è diventato uno degli eventi più attesi dell’anno. Il concorso, organizzato dai membri dell’UER, si è distinto per la sua capacità di unire Nazioni attraverso la musica, con un’audience internazionale stimata tra i 100 e i 600 milioni di persone.
La sua diffusione avviene tramite canali radiofonici e televisivi dei Paesi europei, così come attraverso il network Eurovisione, con la sua portata che si estende anche a nazioni al di fuori dell’Europa, inclusi Australia, Canada, Cina e Stati Uniti d’America.
L’innovazione tecnologica del terzo millennio ha portato il concorso su nuove piattaforme, trasmettendo l’evento in diretta streaming su eurovision.tv e, a partire dal 2016, sul canale ufficiale di YouTube dedicato al contest. Per prendere parte al Festival, ogni Paese adotta la propria strategia, l’Italia ad esempio si affida al vincitore di Sanremo. Così negli ultimi anni abbiamo presentato Marco Mengoni, Mahmood e Blanco, i Maneskin.
LEGGI ANCHE –> Sanremo 2024, i grandi cantanti esclusi: tutti i nomi lasciati a casa
Eurovision 2024, chi commenta in tv per l’Italia
Chi sarà a commentare l’Eurovision in tv per l’Italia? È da poco arrivata la conferma ufficiale della coppia di commentatori che ha brillato lo scorso anno: Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
Questi esperti del mondo musicale italiano guideranno il pubblico italiano attraverso la competizione, fornendo commenti e osservazioni durante la trasmissione in diretta da Malmö, che andrà in onda su Rai 1.
La scelta di confermare Corsi e Maionchi come commentatori evidenzia il successo della loro partnership nel corso dell’edizione precedente. La loro capacità di intrattenere il pubblico italiano e di arricchire nel migliore dei modi l’esperienza della visione da casa dell’Eurovision Song Contest.