Eurovision 2023 in diretta stasera in tv da Liverpool, la scaletta della finale: come si vota, quando canta Marco Mengoni per l’Italia.
Ventisei cantanti a rappresentare altrettante nazioni. Ciascuna semifinale dei giorni scorsi ha visto quindici artisti in gara, dieci nazioni si sono qualificate per la finale di questa sera in diretta dalla Liverpool Arena nella città inglese. Oltre alle venti qualificate, ci sono i Big 5 (cinque nazioni qualificate direttamente per la finale, tra cui l’Italia) e la nazione vincitrice dell’ultima edizione. Lo scorso anno – ricordiamo – Eurovision si è svolto in Italia a Torino e ha vinto l’Ucraina.
Per l’Italia c’è il vincitore del Festival di Sanremo, Marco Mengoni che canta la sua canzone Due Vite. Nel corso della prima semifinale il pubblico della regia internazionale ha avuto un assaggio della sua esibizione direttamente dalle prove nell’Arena. Questa sera finalmente lo vedremo salire sul palco in tempo reale e lo ascolteremo cantare.
Finale Eurovision 2023, quando canta l’Italia
Nel corso della serata si esibirà anche Mahmood, ospite della manifestazione europea. Ma vediamo nel dettaglio la scaletta della finale Eurovision 2023 e l’ordine dei cantanti sul palco stasera. La diretta dell’evento si può seguire in tv su Rai 1, in streaming su RaiPlay e in radio su Rai Radio 2.
- Austria
- Portogallo
- Svizzera
- Polonia
- Serbia
- Francia
- Cipro
- Spagna
- Svezia
- Albania
- Italia – Marco Mengoni
- Estonia
- Finlandia
- Cechia
- Australia
- Belgio
- Armenia
- Moldavia
- Ucraina
- Norvegia
- Germania
- Lituania
- Israele
- Slovenia
- Croazia
- Regno Unito
LEGGI ANCHE –> Quanto guadagna chi vince il Festival di Sanremo 2023
Dall’Italia si potrà votare secondo le modalità indicate, ma bisogna ricordare che non è possibile votare per l’artista della propria nazione! Marco Mengoni può comunque essere votato dagli italiani all’estero. Il commento dell’evento in diretta sul primo canale è affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi.