FATTI DI SANREMO – Quando e perché il Festival non si è svolto all’Ariston

Mancano meno di due settimane all’inizio della 72esima edizione del Festival di Sanremo, che andrà in onda dal 1° al 5 febbraio prossimo. La rassegna canora è uno degli eventi, se non il principale, più importanti dell’anno in Italia in tv. A condurre il prossimo sarà, per la terza volta consecutiva, Amadeus che però è ancora alle prese con l’incognita Fiorello.

Tra chi lo ama, chi lo critica, chi lo guarda e chi invece ne fa a meno, il Festival ogni anno fa parlare tanto di sé nel bene e nel male. Sono tanti gli appassionati nel mondo che aspettano che arrivi febbraio solo per Sanremo. Insomma, siamo tutti un po’ FATTI DI SANREMO, proprio come quelli che vi racconteremo in una serie di speciali appuntamenti antecedenti all’evento. Curiosità, vecchi retroscena, amarcord e tanto altro solamente su Gossiplive.

Non possiamo non iniziare raccontandovi delle volte in cui il Festival non si è svolto all’interno dello storico Teatro Ariston di via Giacomo Matteotti.

Unisciti anche sul gruppo Facebook ufficiale di Sanremo!

Il Festival di Sanremo non si è svolto sempre all’Ariston: quando e perché ha cambiato

Oggi il Teatro Ariston è la sede ufficiale, nonché storica, del festival canoro nazionale più famoso d’Europa, ma non è sempre stato così.

Andiamo un po’ a ritroso, precisamente al 1947, quando Aldo Valleroni idea il Festival della Canzone Italiana (futuro Festival di Sanremo). Questo avrà però vita breve con sole due edizioni, nel 1948 e nel 1949, che si terranno a Viareggio.

NON PERDERTI—> Sanremo 2022: canta Emma, dirige l’orchestra Francesca Michielin

1° Festival di Sanremo al casinò (repertorio Rai)

La prima e ufficiale edizione del Sanremo, però, si tiene nel 1951 quando il conduttore radiofonico Angelo Nizza, per incrementare il turismo nella città ligure, parla con il direttore del casinò del posto, Angelo Nicola Amato. I due, per farla breve, in men che non si dica trovano il modo di organizzare il tutto per il 29 gennaio 1951. Il primo festival è condotto da Nunzio Filogamo proprio nel salone delle feste del casinò.

È dal 1977 che si assiste al trasloco, inizialmente provvisorio ma divenuto immediatamente definitivo, dell’evento al teatro Ariston e così è stato fino ad oggi. In oltre quarant’anni c’è stata una sola eccezione e riguarda l’edizione del 1990, tenutasi al Palafiori di Sanremo per via di lavori di ristrutturazione nel teatro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA