Quali sono le fiction Rai in arrivo nel 2024: tra novità e grandi ritorni, tutti i titoli che vedremo in tv quest’anno. Da Doc a Don Matteo
Per il 2024 la Rai ha preparato un ricco palinsesto di fiction che promette di soddisfare i gusti più vari del pubblico italiano. Dai grandi ritorni ai nuovi progetti, l’offerta spazia attraverso diversi generi, dalla commedia al poliziesco, dal crime alla storia, dall’amore alle epiche biografie. Con l’arrivo dei primi sei mesi dell’anno, il panorama televisivo sarà arricchito da titoli originali e sequel molto attesi.
LEGGI ANCHE –>Netflix, le novità di gennaio 2024: film e serie tv in arrivo
Tutte le fiction Rai in onda nel 2024
Rai 1 apre il 2024 con La luce nella masseria, ambientato negli Anni ’60, un omaggio ai 70 anni del servizio pubblico, con protagonisti Aurora Ruffino e Renato Carpentieri. Tra i ritorni più attesi, il giorno 11 gennaio Luca Argentero riprende il camice di Doc – Nelle tue mani per la terza stagione.
Una serie-evento è in arrivo con La Storia, tratta dal romanzo di Elsa Morante, diretta da Francesca Archibugi e con Jasmine Trinca nel ruolo principale. Alessio Boni sarà protagonista di La lunga notte – La caduta del Duce, mentre a febbraio Riccardo De Rinaldis darà vita a Goffredo Mameli in Mameli, un’epopea del Risorgimento. Sabrina Ferilli farà il suo ritorno con Gloria, una serie diretta da Fausto Brizzi che racconta la storia di una diva del cinema italiano.
Le conferme includono la terza stagione di Màkari con Claudio Gioè e Luisa Ranieri protagonista della terza stagione di Le indagini di Lolita Lobosco. A marzo, Edoardo Leo sarà il protagonista di Il clandestino, una nuova serie che segue le vicende di Luca Travaglia, ex ispettore capo dell’antiterrorismo, ora detective privato. Don Matteo tornerà con la sua 14esima stagione, mentre le avvocate di Studio Battaglia ci danno appuntamento con la seconda stagione.
Marzo sarà segnato da due film biografici: Folle d’amore – Alda Merini, con Laura Morante, e Margherita delle stelle, con Cristiana Capotondi, dedicato alla astrofisica Margherita Hack. Infine, per celebrare i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, Stefano Accorsi sarà il protagonista della miniserie Marconi, in onda ad aprile. Su Rai 2, a febbraio, il ritorno delle vicende di Mare fuori con la quarta stagione. Nel corso dei mesi di marzo e aprile, i telespettatori conosceranno il nuovo commissario di polizia Kostas, interpretato da Stefano Fresi. Rai 3 conferma la storica soap Un posto al sole, ormai da anni un’autentica garanzia per il terzo canale.