Il Comune di Bologna ha voluto omaggiare Gianni Morandi del Nettuno d’Oro. Le immagini che nelle ultime ore stanno facendo il giro del web, infatti, ritraggono il cantante in compagnia del sindaco della città, Matteo Lepore.
Lo scorso 3 marzo, l’artista ha preso parte alla cerimonia che si è svolta nella Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio. In tale occasione, Morandi ha parlato del suo legame con Bologna e con due figli illustri di quella terra: Pier Paolo Pasolini a Lucio Dalla. In questi giorni, infatti, si celebrano il centenario dalla nascita del primo e il primo decennio trascorsa dalla scomparsa del secondo.
Ma, per un evento così bello e prestigioso, Gianni ha voluto regalare anche un momento molto intenso e fuori programma. Stiamo parlando del duetto con Davio Vanelli Coralli, fisarmonicista di 95 dell’Orchestra Scaglioni. Con lui, Morandi ha debuttato e condiviso i primi anni di spettacoli.
Alla fine della cerimonia, poi, il cantante ha firmato il Libro d’Onore del Comune con la seguente dedica: “Grazie a Bologna e alla sua gente!”.
NON PERDERTI -> Don Matteo 14, Terence Hill pronto a tornare: prime notizie dal set
Gianni Morandi riceve il Nettuno d’Oro: cos’è questo premio?
Come abbiamo già avuto modo di scrivere in precedenza, Gianni Morandi ha ottenuto questo riconoscimento nei giorni scorsi. Ma cos’è esattamente il Nettuno d’Oro?
Come si legge dal sito ufficiale del Comune di Bologna, si tratta di un premio che la città “conferisce, a partire dal 1974, a cittadini, istituzioni, associazioni culturali e aziende che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città“.
Seguici su Telegram per ricevere le notizie in anteprima!
Nel post pubblicato sui social, Morandi si è detto onorato di aver ricevuto tale riconoscimento. Su Facebook, il Comune di Bologna ha inoltre aggiunto le motivazioni che hanno portato a scegliere l’artista. Di seguito parte di quanto si legge nel post.
Un artista poliedrico dotato di grande umanità, straordinaria capacità empatica e impagabile propensione al sorriso, alla accoglienza, alla inclusione delle persone. La vita di Gianni Morandi dà lustro all’intera comunità di Bologna metropolitana che lo ha ricambiato con un affetto straordinario.