Grande Fratello rischia di chiudere? Questa è l’ultima possibilità

La nuova edizione del Grande Fratello (a sorpresa) potrebbe essere l’ultima, il reality GF Vip rischia di chiudere: che cosa sta succedendo.

A settembre in prima serata su Canale 5 ci sarà l’inizio della nuova edizione del Grande Fratello. Mediaset ha deciso di voltare pagina, ma anche di fare un ritorno al passato. Addio GF Vip e bentornato Grande Fratello con persone comuni. I casting online e quelli itineranti sono tuttora in corso, il trash senza limiti degli ultimi anni sarà bandito. Basta esagerazioni, volgarità e comportamenti al limite.

Piersilvio Berlusconi aveva messo un freno a tutto questo già nella seconda metà della scorsa edizione, quando provvedimenti e squalifiche sono piovute sui concorrenti più “caldi”. Alfonso Signorini è stato confermato alla conduzione del programma, ma l’impressione è che tante cose cambieranno. A partire dal ruolo degli opinionisti: Sonia Bruganelli e Orietta Berti si dedicheranno ad altro, mentre l’opinionista unica del reality quest’anno sarà la giornalista del Tg5 Cesara Buonamici. Una scelta che dovrebbe innalzare il livello della trasmissione, troppo spesso caduta in basso.

GF Vip e Grande Fratello, quale sarà il futuro del reality

Il futuro del reality di punta di casa Mediaset si trova ad un bivio. Questa riformulazione del programma riuscirà a garantire un pubblico a livello delle aspettative? Ascolti, share e guadagni derivanti dalle pubblicità vanno a braccetto. Il pubblico affezionato a questo format gradirà le novità o sono troppe tutte insieme?

Ricordiamo, infatti, che non ci sarà più neanche Giulia Salemi: la finestra sul mondo dei social sembra che non verrà riaperta per la nuova edizione. Non avremo più i tweet e i meme nel corso della puntata e a fine serata. Mediaset alla fine della stagione si troverà a fare un bilancio: questo Grande Fratello sarà stato un successo oppure la rivoluzione porterà ad un clamoroso flop?

Grande Fratello
Il futuro della Casa del Grande Fratello

Perché rischia la chiusura

È ancora presto per dirlo, chiaro, ma bisogna sapere che questa possibilità esiste ed è concreta. Nel caso il nuovo GF non funzioni, Mediaset potrebbe decidere di metterlo in stand-by, magari saltando una stagione televisiva. L’immagine prima di tutto, ma cosa succederà con gli ascolti? Lo scopriremo soltanto lunedì 11 settembre con la data di inizio del nuovo Grande Fratello, in onda due volte a settimana in prima serata su Canale 5. Il mix tra Vip e Nip sarà la formula giusta per il successo? L’alternativa è dire addio al reality per eccellenza della televisione italiana.

PER SAPERNE DI PIÙ: GF Vip, come cambia il Grande Fratello con Cesara Buonamici e senza Giulia Salemi – Il nostro approfondimento.