La guida di Netflix: come si fa a condividere l’account con gli amici

La guida ufficiale di Netflix a pochi giorni dallo stop delle condivisioni degli account: come si fa a condividere l’account con gli amici.

Netflix ha annunciato che non sarà più possibile condividere il proprio account con chi non vive con te. Insomma, un account per famiglia; ma non un account da condividere con gli amici. Vediamo cosa dice il sito ufficiale della piattaforma nelle sue FAQ del Centro Assistenza. Le informazioni di seguito sono quelle specifiche per l’Italia.

Un account è destinato a persone che vivono insieme in un unico nucleo domestico – si legge in apertura. Le persone al di fuori del tuo nucleo domestico dovranno usare un account proprio per guardare Netflix. Abbonarsi è semplicissimo e sono disponibili diversi piani. Come sempre, gli abbonati possono cambiare piano o disdire l’abbonamento in qualsiasi momento.

Quando un dispositivo esterno al tuo nucleo domestico accede a un account o se viene utilizzato di continuo, potremmo chiederti di verificare il dispositivo prima che sia possibile guardare un titolo in streaming o di cambiare nucleo domestico Netflix. Eseguiamo questa procedura per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account.

NON PERDERTI –> Le novità di questo mese: tutti i film e le serie in uscita da oggi

Come condividere l’account Netflix con gli amici

Netflix
La sigla Tudum

Il sito ufficiale chiarisce che la piattaforma di streaming non addebiterà in automatico la quota se condividi l’account con chi non vive insieme a te. Questa è una buona notizia per tutti coloro che fino a oggi hanno condiviso l’account con i propri amici.

Come funziona la verifica di un dispositivo. Quando qualcuno accede al tuo account da un dispositivo che non è associato al tuo nucleo domestico Netflix o se il tuo account viene utilizzato di continuo da una località esterna al tuo nucleo domestico, il sistema potrebbe chiedere al titolare dell’account di verificare il dispositivo prima di che sia possibile guardare un titolo. Questa procedura è fatta per avere la conferma che si tratti di un dispositivo autorizzato a usare l’account. In questo caso viene inviato un link all’indirizzo email o al numero di telefono associato al titolare dell’account principale.

Il link apre una pagina con un codice di verifica a 4 cifre. Il codice va inserito sul dispositivo da cui è stato richiesto entro 15 minuti. Se il codice scade, dovrai richiedere un nuovo codice di verifica dal dispositivo. Una volta completata la verifica, il dispositivo può essere utilizzato per guardare Netflix. La verifica del dispositivo potrebbe essere richiesta periodicamente.

Seguici su Telegram per leggere le notizie in anteprima!

Disattivazione della verifica dei dispositivi

Se il dispositivo utilizzato per guardare Netflix usa la connessione Internet associata al nucleo domestico del titolare dell’account principale, non sarà necessaria alcuna verifica. Netflix rileva i dispositivi di un nucleo domestico utilizzando informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account dai dispositivi che hanno effettuato l’accesso all’account.

Quante persone possono guardare contemporaneamente? È il piano sottoscritto a determinare da quanti dispositivi si può guardare Netflix contemporaneamente, a patto che essi appartengano alle persone del medesimo nucleo domestico.