Quale musica e quali canzoni non si possono più usare nelle storie di Instagram: tutto quello che devi sapere.
Meta e Siae non hanno raggiunto un accordo per il rinnovo della licenza riguardo la musica e le canzoni.
Oltre ad aver sconvolto la community, questa situazione ha ripercussioni nell’immediato per gli utenti.
Nelle storie, infatti, non comparirà più la possibilità di introdurre la musica, ma non si tratta di una restrizione definitiva ed assoluta.
Non tutto il repertorio musicale sparirà dalle stories di Instagram: ma quindi quali canzoni non si potranno più utilizzare?
Facciamo chiarezza su quanto accaduto nelle ultime ore tra Meta e Siae.
Canzoni e musica su Instagram: cosa non potrai più usare nelle storie
Partiamo spiegando che tra Meta e Siae esisteva un accordo pluriennale che permetteva ai social quali Facebook ed Instagram di utilizzare musica e canzoni.
Adesso questa licenza non è stata rinnovata a casa dell’impossibilità tra le parti di trovare un punto d’incontro.
“La decisione unilaterale di Meta di escludere il repertorio Siae dalla propria library lascia sconcertati gli autori ed editori italiani“, ha fatto sapere la Siae attraverso una nota ufficiale.
Ovviamente, le ripercussioni economiche da entrambe le parti avranno delle conseguenze, ma cosa cambia per gli utenti?
In sostanza, gli italiani, ma anche gli europei, non potranno utilizzare le canzoni del repertorio Siae su Instagram e Facebook.
Che si parli di storie, reel o feed, sui propri account le persone non avranno più la possibilità di selezionare brani che hanno utilizzato fino a poche ore fa.
Questo, quindi, non vuol dire che la musica sparirà totalmente da Facebook ed Instagram.
Ma cosa accadrà, invece, a tutti i contenuti già pubblicati? Su questo c’è ancora da fare un po’ di chiarezza, ma pare che le cose evolveranno in questo modo.
Facebook eliminerà tutti i contenuti che contengono musiche coperte dai diritti Siae mentre su Instagram saranno silenziati.
Qui, inoltre, l’utente ha una possibilità in più: qualora non volesse il contenuto silenziato, può sempre scegliere di cambiare canzone.
Al momento, infine, non è possibile sapere se tra le parti si raggiungerà un accordo per ristabilire la situazione oppure se le cose resteranno così.