L’intelligenza artificiale sta spopolando, ma con essa arrivano le prime truffe: stai attento, potrebbero derubarti!
Negli ultimi mesi, in tutto il mondo, la nuova moda è quella di interfacciarsi con l’intelligenza artificiale.
Che essa ti permetta di dialogare, come nel caso di Chat GPT, o di creare immagini da una semplice scritta, come per Dall E 2, tutti stanno sperimentando e giocando con queste novità.
Una moda che viene alimentata anche dagli investimenti delle grandi aziende del tech: Microsoft, ad esempio, ha deciso di modernizzare il motore di ricerca Bing.
Attraverso l’Open AI, infatti, il motore di ricerca è in grado di fornire delle risposte tramite una chat, sul modello di Chat GPT.
Google sta ancora sviluppando una tecnologia in grado di poter rendere ancora più efficiente il tutto, ma servirà ancora del tempo.
Se il mondo informatico per come lo conoscevamo fino a pochi mesi fa sta cambiando, anche il modo di creare ed operare truffe si evolve con esso.
Cosa sta succedendo e a cosa bisogna stare attenti per non rischiare di essere derubati?
La nuova truffa che sfrutta l’Intelligenza Artificiale
Ultimamente sta spopolando la possibilità di interagire con algoritmi in grado di fornire risposte oppure generare immagini dal nulla.
Il caso di Chat GPT è sicuramente il più conosciuto perché in tutto il mondo milioni di persone lo hanno provato.
C’è, però, qualche malintenzionato che ha iniziato ad intravedere nell’intelligenza artificiale la possibilità di truffare altre persone.
In particolare, attraverso i social stanno iniziando ad affiorare alcune nuove modalità di truffa nei confronti degli utenti.
Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e YouTube cominciano, infatti, a diventare i luoghi preferiti per coloro i quali provano a raggirare il prossimo.
Nel caso specifico, stiamo parlando di una vera e propria truffa perché attraverso l’intelligenza artificiale si può modificare video ed audio di qualsiasi cosa.
Sui social, infatti, iniziano a girare alcuni video modificati che replicano la voce delle persone dei video originali facendo dire loro altro rispetto a quanto detto in realtà.
Fin quando si tratta di una tecnologia utilizzata per scherzi tra amici può anche essere divertente, ma in altri casi si rischia grosso.
Con alcune personalità del mondo dello spettacolo internazionale sta già capitando: montaggi capaci di trarre in inganno anche occhi esperti nei quali vengono sponsorizzati prodotti o lanciate idee, magari politiche, a fini di lucro.
Poniamo il caso in cui un vip italiano parli di un prodotto e inviti all’acquisto, ma che questo contenuto non sia stato prodotto da lui, ma da qualcuno che attraverso l’intelligenza artificiale voglia sfruttare la sua immagine per indurre a comprare un determinato prodotto, capiamo bene che la faccenda è davvero complicata.
Come evitare la truffa
Innanzitutto, per evitare di essere truffati bisogna prestare molta attenzione al profilo che ha condiviso quel video. È quello originale? Ha il verificato? Ha pubblicato già altri contenuti simili?
Successivamente bisogna porre grande attenzione al video in questione per non rischiare di essere derubati.
Le labbra si muovono in sincronia rispetto all’audio? Ciò che dal labiale si può decifrare, coincide con quello che stai ascoltando?
Insomma, è necessario prestare grande attenzione a quello che si sta visualizzando per non incorrere in truffe.