Levante racconta la storia della sua canzone di Sanremo 2023: Vivo. Cos’è e perché questa canzone parla della depressione post partum.
Il nuovo album di Levante (titolo: Opera Futura) è uscito e finalmente disponibile. L’artista ha scritto le canzoni racchiuse in questo disco tra il marzo 2020 e l’aprile 2022: nel mezzo la pandemia, un nuovo romanzo, il trasferimento in una nuova città, i live, la gravidanza, una colonna sonora per un film (Romantiche, di e con Pilar Fogliati), e soprattutto la nascita della figlia Alma Futura. È tutto dentro questo disco, le emozioni e la vita di Levante regalate al suo pubblico come solo lei sa fare.
Tra le protagoniste di Sanremo 2023 (al di là della classifica), Levante ha portato sul palco del Teatro Ariston un tema molto delicato e che merita una grande attenzione: ciò che una neo-mamma prova nel momento straordinario e sconvolgente della nascita di un figlio, la depressione post partum che può cogliere senza preavviso una donna che vede la sua vita cambiare da un giorno all’altro.
Leggi qui il testo completo della canzone Vivo
Levante racconta la sua storia dietro Vivo
Ascolta la canzone del Festival di Sanremo 2023 e guarda il video ufficiale di Vivo.
In un video pubblicato su Instagram, dove Levante si mostra nel momento della registrazione in studio del brano, racconta la storia vera dietro la sua canzone Vivo. Ecco le sue parole:
“Il 4 marzo del 2022, tre settimane dopo il parto, nel pieno del mio buio, ho annotato le parole di Vivo. L’ho registrata in studio in estate. Ora ha un’attitudine quasi elettronica, ma è un brano nato nella malinconia di un pianoforte scordato. La produzione è a tratti cupa e al tempo stesso esplosiva, qualcuno l’ha definita una cavalcata… ed è vero, è una corsa verso qualcosa, una corsa verso la vita”.